
Nello scorso mese di maggio, lungo il tratto umbro della Via Romea Germanica, grazie al sostegno della Regione Umbria una troupe Rai della trasmissione “Linea Verde Sentieri” ha realizzato riprese e interviste in diverse tappe di un itinerario che mi è stato chiesto di scrivere e che quindi ho così proposto: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Ficulle, Orvieto, Porano, ovvero dalla tappa n. 34 alla tappa n. 39 della VRG.
Scoprendo paesaggi, centri storici, sentieri, prodotti tipici, artigiani e “genius loci”, allo scopo di promuovere l’itinerario nel suo complesso, a piedi, in bici e a cavallo. A ciò si è aggiunta un’ulteriore proposta di visita, per immergersi ulteriormente nel cuore verde d’Italia, consigliando una piccola deviazione, fisica e concettuale, da Orvieto verso le Gole del Forello.

Colgo l’occasione per ringraziare coloro che (enti territoriali, associazioni, singoli) si sono resi disponibili, comprendendone l’importanza, e che, come me, condividono e praticano un’idea di sviluppo socio-economico sostenibile dei territori: nel rispetto di ambienti, storie antiche e moderne, popolazioni, patrimoni materiali e immateriali.
Infine, ma non da ultimo, un ringraziamento particolare alla troupe Rai che abbiamo supportato per qualche giorno nelle riprese, in particolare alla regista Emilia Mastroianni; al conduttore Lino Zani, scrittore e alpinista; agli autori, giornalisti e collaboratori della redazione Lucia, Diego e Monica. Il servizio realizzato andrà in onda su Raiuno sabato 21 giugno alle 12.20.

Mirko Pacioni,
presidente Associazione Italiana Via Romea Germanica
www.viaromeagermanica.com








