
A nome personale e nella mia veste di docente e di Presidente nazionale di Assoenologi e di Presidente della sezione Assoenologi Umbria-Lazio, esprimo il mio più profondo dolore per il gravissimo incendio che ha colpito l’Università degli Studi della Tuscia e in particolare la Facoltà di Agraria-Viticoltura ed Enologia, dove da anni svolgo attività di insegnamento con passione e dedizione.
È un momento di grande tristezza per tutti noi. La Facoltà non è solo un luogo di studio e formazione, ma un punto di riferimento per il mondo vitivinicolo, per i nostri giovani, per la ricerca, per il futuro del settore agroalimentare italiano. Vederla colpita così duramente, in circostanze ancora da chiarire, provoca un senso di smarrimento che va oltre il danno materiale.
In segno di rispetto per l’accaduto e per la comunità universitaria profondamente provata, comunico che il seminario di approfondimento enologico previsto per il 17 giugno 2025, dal titolo “Il dolce navigar dei mosti; Giancarlo Vason e la storia delle tecniche enologiche” (locandina allegata), è rinviato a data da destinarsi. Sarà nostra cura comunicare una nuova calendarizzazione non appena le condizioni lo permetteranno.
In questo momento difficile, desidero esprimere la mia totale vicinanza al Rettore Stefano Ubertini, ai colleghi docenti, al personale tecnico e amministrativo, agli studenti e a tutte le persone che ogni giorno contribuiscono con impegno e amore a far vivere l’Università della Tuscia.
Riccardo Cotarella
Docente di Enologia – Università degli Studi della Tuscia
Presidente Nazionale Assoenologi
Presidente Assoenologi Umbria-Lazio








