Sabato 7 Giugno 2025 alle ore 10:30 prenderà vita un evento di Poesia e Musica nel coinvolgente Giardino del Museo Claudio Faina sito in Piazza Duomo: “Eugenio Montale, ciò che non siamo”. L’Unitre di Orvieto, in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, propone un nuovo appuntamento di elegante cultura inserito nel calendario della manifestazione Orvieto in Fiore, organizzata dal Comitato Cittadino dei Quartieri.

I motivi conduttori dell’incontro in esterna saranno la poetica e l’ispirazione di Eugenio Montale.Guido Barlozzetti e Riccardo Cambri renderanno omaggio all’illustre poeta, scrittore, critico letterario, traduttore e giornalista italiano. Barlozzetti proporrà Divagazioni mattutine e assennate, il musicista (alla fisarmonica) eseguirà Intermezzi musicali e assonnati. Data l’eccezionalità della location, i posti sono limitati. Per assistere all’incontro è necessaria la prenotazione al 3387323884. L’Unitre ringrazia la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” per la gentile ospitalità e l’Opera del Duomo di Orvieto per il prezioso supporto.
“In ogni modo io sono qui perché ho scritto poesie, un prodotto assolutamente inutile, ma quasi mai nocivo e questo è uno dei suoi titoli di nobiltà. Ma non è il solo, essendo la poesia una produzione o una malattia assolutamente endemica e incurabile”. Comincia con Ossi di seppia il lavoro poetico di Eugenio Montale, l’intenzione di “torcere il collo alla nostra vecchia lingua aulica, magari al rischio di una controeloquenza”. Una mattina, in un giardino per un “meriggiare pallido e assorto, presso un rovente muro d’orto”.
Guido Barlozzetti









