Alla presenza delle massime autorità politiche del territorio, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, di personalità del mondo ecclesiastico locale, della cultura e della società civile, nell’affascinante location dell’anfiteatro del giardino del Fosso dell’Abbadia a Orvieto Scalo, il coro della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, in collaborazione con gli allievi e i docenti del percorso a indirizzo musicale della Scuola Media “Ippolito Scalza”, venerdì 30 maggio, alle ore 21, saluterà la conclusione dell’Anno Scolastico 2024/2025 con il saggio musicale “Note di Pace”.

Gli allievi si esibiranno in modalità corale in un saggio affascinante ed emozionante, in cui canto e strumenti si fonderanno in un’unica armonia. Un’occasione davvero unica e speciale per celebrare, tutti insieme, la fine dell’anno scolastico, con tanti piccoli grandi musicisti che daranno vita a un evento che sarà un vero e proprio inno alla Pace, con l’esecuzione di brani a tema composti da celebri artisti internazionali.
Passando da John Lennon a Bob Dylan, da Astor Piazzolla a Paul Simon, da Franco Migliacci a Bob Thiele, e tanti altri ancora. Sarà anche un’ottima occasione per apprezzare la bravura e il grado di preparazione maturato nel campo musicale dagli allievi del corso di musica dell’Istituto. Un corso musicale che rientra a pieno titolo nell’offerta formativa della scuola, proposto annualmente agli studenti e istituito alcuni anni fa grazie alla geniale intuizione, alla sensibilità e all’amore per il territorio della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Isabella Olimpieri.
Una proposta formativa che, per come è concepita e strutturata, e per la qualità e la professionalità dei docenti, rappresenta una validissima opportunità per avvicinarsi all’arte della musica, e un vero e prezioso unicum per i ragazzi del territorio. Quindi, tutti all’anfiteatro del giardino dell’Abbadia, venerdì 30 maggio alle ore 21, per lasciarvi coinvolgere e accompagnare dalle suggestive e coinvolgenti note musicali che parlano d’amore e di pace, eseguite da questi giovanissimi — ma già validissimi — musicisti. (P.d.P)








