Al termine dell’Anno Accademico fioriscono all’UNITRE di Orvieto gli eventi conclusivi di Corsi e Laboratori. L’accogliente Sede Unitre di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17) ospiterà il saggio finale del Laboratorio di Lettura Emozionale curato dal M° Gianluca Foresi, che quest’anno prenderà la forma di una lettura aperta.
Lunedì 26 Maggio 2025, alle ore 18, le allieve e gli allievi del Laboratorio presenteranno “La poesia è donna”, un repertorio di perle poetiche e letterarie scelte ed interpretate con raffinata competenza.
La lettura aperta sarà arricchita dalle note pianistiche delle giovani allieve della classe del M° Riccardo Cambri (Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”), in un ideale scambio emozionale fra le varie età che rendono sorprendentemente viva e vitale l’Unitre di Orvieto. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

“La poesia è la voce più profonda dell’anima”, aggiunge Gianluca Foresi. “È un linguaggio che ci permette di esprimere il dolore, la sofferenza ma anche il sublime gioco della nostra esistenza. E quando tutto questo è incarnato dalle parole che nascono dalla sensibilità femminile, allora quel linguaggio diventa ancora di più messaggio universale. Il lavoro ha affrontato, con le lettrici e i lettori del corso, la poesia tutta al femminile. Un’immersione nel tempo, dal più remoto fino ai nostri giorni, accompagnati dalle diverse voci poetiche che hanno caratterizzato la loro epoca”.








