Nell’ambito del co-progetto “Amat, biblioteca, apiario didattico di comunità – Iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale comunale”, il Comune di Montecchio, in collaborazione con l’Associazione Acqua e la Fondazione “Meleiros Api, Miele, Biodiversità” ETS, invita bambini, famiglie e curiosi alla presentazione del libro illustrato “Il ritratto della prozia Clotilde (ai tempi di Federico e Galileo ad Acquasparta)”, scritto da Monica Bracciantini, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Montecchio.
L’incontro si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Community Hub di Montecchio, in Piazza Campo della Fiera. Attraverso il tenero racconto di una piccola ape e della sua “prozia Clotilde”, il libro trasporta i giovani lettori nel XVII secolo, rievocando il soggiorno di Galileo Galilei ad Acquasparta nel 1624, ospite del principe Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei. Fu proprio in quell’occasione che Galileo presentò al mondo una delle sue invenzioni più rivoluzionarie: il primo microscopio della storia, aprendo nuovi orizzonti nel modo di osservare la natura.
L’incontro sarà l’occasione per parlare di api, fiori, miele e biodiversità, con un focus sulle numerose attività educative e didattiche promosse a Montecchio, Comune Amico delle Api, che da anni investe in percorsi formativi legati all’ambiente e al mondo degli insetti impollinatori. A seguire, per i più piccoli (e non solo), è previsto un laboratorio creativo con elementi naturali, pensato per stimolare la fantasia e il contatto diretto con la natura.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare il numero 351 383 9903 (anche via WhatsApp) oppure scrivere a biblioteca@comune.montecchio.tr.it.









