Consegnate le borse di studio “Lions Club Orvieto” relative all’anno scolastico 2024/2025 presso la sala consiliare del Comune di Orvieto,alla presenza delle cariche istituzionali, dei massimi esponenti del gruppo “Lions Club Orvieto” e degli studenti accompagnati dai propri familiari. Si è proceduto anche alla premiazione degli studenti vincitori del premio “Un Poster per la Pace”. Per la borsa di studio intitolata alla memoria della Prof.ssa “Maria Crespi” sono stati premiati gli studenti: Gaddi Aurora, Benincasa Eugenio, Baccello Giulia. Per la borsa di studio in memoria dell’ingegnere “Antonio Caivano” e’stato premiato lo studente Lupi Simone. Per la borsa di studio in memoria del Generale M.O.”Giuseppe Cimicchi”sono stati premiati gli studenti Le Grand Leonardo, Preka Natalia,Volpini Matias. Per la sezione “Un poster per la pace” sono stati premiati gli studenti Coslet Andrea, Montenero Serena, Caiello Flavio, Tarmati Chiara, Bianchi Anna.

Molto apprezzati da pubblico e giuria tutti i poster vincitori. Dai tratti commoventi i poster vincitori preparati dei due alunni dell’Istituto di Scuola Superiore di primo grado “Ippolito Scalza”, Bianchi Anna e Andrea Coslet.
Il primo poster evidenzia una bambina con il mondo stretto al petto e con una lacrima dai colori della bandiera della Pace che sgorga dai suoi occhi, mentre alle sue spalle sono evidenziate scene desolanti di uomini dal vivere triste e precario “imprigionati” su alte torri difficili da abbandonare. Il secondo poster evidenziava un forte contrasto tra un paesaggio di aiuole fiorite emananti un senso di quiete e di pace, mentre sullo sfondo aerei da guerra lanciano le loro terribili bombe su inermi e indifese città. Commovente in questo poster il contrasto tra i colori fervidi e vividi del paesaggio in quiete e i colori dal triste tono grigio e cupo delle scene di guerra.
L’insegnamento evidenziato da questi giovani studenti premiati è una bell’insegnamento. Che spinge tutti a cercare di fare ogni cosa possibile per mettere fine a ogni conflitto, a ogni guerra. Perchè ogni conflitto, ogni guerra e’una amara sconfitta non solo per i paesi che coinvolge, ma per l’Intera umanità.








