
Con l’avanzare della calda stagione entra nel vivo anche per questo anno scolastico, nella scuola primaria di Ciconia, il progetto “Orto e Mangiato”. E’ scientificamente e pedagogicamente dimostrato che ” maneggiare” la terra e’ una delle attivita’ maggiormente stimolanti e amate dai bambini di tutto il mondo. Dare loro la possibilità pratica di esplorare con le proprie mani il terreno e’un modo efficace per avvicinarli all’ambiente.
Poter coltivare frutta e verdura per i bambini e’una attivita’ sana e ricca di contenuti, che richiede pochi elementi: un pezzo di terreno,anche piccolo,pochi ma essenziali attrezzi adeguati alla loro eta’ e dei semi o piantine. Il contatto diretto con il terreno coinvolge e affascina piu’delle tradizionali lezioni di scienze al chiuso di una classe.
Variegati e interdisciplinari sono i benefici che gli alunni intreriorizzano con il progetto”Orto e Mangiato”.
Portare avanti questo progetto arricchisce il loro amore e rispetto per il mondo all’aperto e per la natura. Sviluppa in loro il senso di responsabilità.
Aumenta la loro autostima e la loro capacita’ creativa nel momento in cui raccolgono e consumano a pranzo la frutta e verdura da loro prodotta. Inoltre questo progetto permette di far conoscere loro il ciclo delle stagioni e le varie fasi di crescita di una pianta.
Promuove in loro le capacitàorganizzative e la socializzazione,oltre a promuovere il loro grado di interazione con i compagni e i docenti. Questo avviene grazie all’aiuto costante delle maestre che li seguono in tutte le fasi del progetto e che hanno saputo sfruttare al meglio la presenza dell’ ampio e coloratissimo giardino che circonda la scuola. Maestre che forniscono agli alunni tutti i piccoli attrezzi e gli annaffiatoi necessari per la piantumazione e coltivazione. Ogni pianta viene etichettata con il proprio nome, le specifiche proprietà e la tempistica di crescita. Ogni classe ha il proprio spazio, una “cassonatura” rialzata dedicata piena di terra concimata, che viene gestita e curata quotidianamente dal momento della semina al momento della raccolta,sempre con amore e dedizione.
Momento della raccolta a cui poi fara’ seguito il momento della consumazione della frutta e verdura prodotta.Tutti insieme a tavola. Alunni e docenti. Insomma, una bella, utile e coinvolgente attività sotto ogni punto di vista che affascina e appassiona tutti gli alunni e i docenti della scuola primaria di Ciconia. (P.d.P)








