Un gruppo di cittadini orvietani amanti del cinema propone, grazie alla disponibilità dei titolari del cinema Corso di Orvieto, giovedì 22 maggio alle ore 20:00, la proiezione del film iraniano “Il seme del fico sacro”, uscito in Italia a inizio 2025, distribuito da Lucky Red e Bim distribuzione.
Si tratta di una storia familiare che si inserisce nella Storia delle proteste iniziate in Iran a settembre del 2022 e portate avanti per una buona parte del 2023 in seguito all’uccisione della studentessa ventiduenne curda iraniana Mahsa Amini.
Iman, capofamiglia, ottiene la promozione a giudice istruttore presso il Tribunale rivoluzionario di Teheran proprio nel momento in cui si solleva un’ondata di proteste popolari che coinvolge tutto il Paese. Le due figlie sono studentesse sostenitrici delle proteste mentre la moglie cerca di conciliare gli opposti pensieri dei propri familiari. Con il passare dei giorni, e con la protesta nelle piazze che sale, in casa la tensione raggiunge livelli altissimi nel momento in cui viene sottratta la pistola d’ordinanza del capofamiglia. La paura di finire sotto inchiesta e di perdere il lavoro, fa perdere la testa a Iman che si convince siano state le tre donne a far sparire l’arma. Inizia così a portare avanti indagini nei confronti di moglie e figlie, arrivando a restrizioni e interrogatori sempre più drammatici.
Il film ha ricevuto candidature e premi in tutto il mondo. É stato candidato all’Oscar, al Golden Globe e BAFTA 2025 quale “Miglior film in lingua straniera” e ha ottenuto il Premio menzione speciale della giuria a Cannes 2024. Da ricordare che purtroppo, sia il regista Mohammad Rasoulof, sia una parte degli attori e della troupe, si sono trovati nella condizione di dover lasciare il paese d’origine. Le famiglie e i componenti del cast tecnico e artistico rimasti in Iran, sono stati sottoposti a minacce e pressioni.
Per info e prenotazione, entro mercoledì 14 maggio, contattare il numero +39 3807093123, solo messaggi whats app.









