La Biblioteca Comunale di Castel Giorgio annuncia il ciclo di incontri “usIAmola bene”, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Lib(e)ri in Biblioteca – Benessere in Comune”, realizzato con il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e si propone di esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali in modo coinvolgente e formativo.
A partire da martedì 29 aprile e per tutti i martedì fino al 27 maggio alle ore 17, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi cruciali come:
- Intelligenza Artificiale: cos’è e come funziona nel quotidiano.
- Privacy in Rete: come proteggere i propri dati online.
- Opportunità e Rischi dei Sistemi Digitali: navigare consapevolmente nel mondo digitale.
Utilizzo delle Nuove Tecnologie: sfruttare al meglio gli strumenti digitali
Cos’è LINUX: un’introduzione al sistema operativo open source.
Questo ciclo di confronti, organizzato dalla Coop. Sociale “Il Quadrifoglio”, nasce dalla consapevolezza dell’importanza di fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere e utilizzare consapevolmente le tecnologie digitali, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale, che sta trasformando rapidamente il nostro mondo. L’obiettivo è promuovere un approccio informato e responsabile, evidenziando sia le potenzialità che i possibili rischi. La partecipazione agli incontri è aperta ai ragazzi di Castel Giorgio frequentanti la scuola secondaria di I grado ed è gratuita.
Per ulteriori informazioni la Biblioteca è raggiungibile alla Pagina Facebook Biblioteca Comune CastelGiorgio, all’indirizzo e-mail biblio.castelgiorgio@libero.it o al numero 0763/627673.








