Domenica 6 aprile 2025, il Circolo Ippico La Cacciata di Orvieto ha ospitato un evento che ha messo in mostra il meglio dell’equitazione di Umbria e Lazio.
È stata una giornata straordinaria di sport, talento e divertimento in un’atmosfera vibrante tra l’entusiasmo dei partecipanti e l’incoraggiamento degli spettatori.
Tanti giovanissimi provenienti da ogni angolo dell’Umbria, hanno portato in campo non solo le proprie abilità tecniche, ma anche il forte legame di fiducia e affetto che condividono con i loro nobili compagni. Ogni binomio ha lavorato incessantemente per prepararsi, arrivando all’evento carico di determinazione e voglia di divertirsi.
La giornata ha avuto inizio con la gimkana una prova di agilità e precisione che ha dato l’opportunità ai piccoli atleti di dimostrare la loro abilità in sella ai loro cavalli. Nel pomeriggio, il clou della giornata: il salto ostacoli! Le emozioni hanno raggiunto il culmine mentre i concorrenti si sono cimentati in salti mozzafiato, mettendo in mostra non solo le loro abilità equestri, ma anche la meravigliosa intesa con i loro fidi compagni. Ogni salto è stato accolto da un’esplosione di applausi e incitamenti, trasformando l’evento in una celebrazione della passione per l’equitazione.
Hanno partecipato H Ranch di Perugia, La Somma di Spoleto, Horse Trekking di Perugia e Nuovo Viburno di Narni. “È stato straordinario assistere a così tanto talento in un’unica giornata!” ha dichiarato con entusiasmo Roberto Capitanelli, responsabile nazionale ENDAS equitazione. “Questi giovani cavalieri e amazzoni non solo competono, ma creano legami speciali tra di loro, celebrando l’amore per i cavalli e il rispetto per questo sport magnifico.”
Il presidente del circolo, Bruno Antoniella, insieme a tutto lo staff, desidera esprimere profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile giornata, dagli istruttori ai volontari, fino ai genitori che sostengono con dedizione la crescita sportiva dei propri figli. Un particolare ringraziamento va all’ENDAS che ci segue nell’organizzazione per garantire la riuscita degli eventi sempre nella massima sicurezza.
Abbiamo voluto dedicare questo evento ad un caro amico che tanto ha sostenuto il nostro centro, Mauro Maiolini. “Sarai sempre nel nostro cuore” a nome di tutto lo staff del Circolo Ippico La Cacciata. Un particolare ringraziamento va all’ENDAS LAZIO e che ci segue nell’organizzazione per garantire la riuscita degli eventi sempre nella massima sicurezza.