Tornano i Tesori dell’urbe, l’interessantissimo ciclo a cadenza mensile firmato Unitre Orvieto che consente di poter scoprire e/o riscoprire ambienti, strutture, monumenti e scorci cittadini di notevole valore artistico, storico, culturale ed estetico. La prossima puntata è prevista per sabato 3 maggio 2025, al Palazzo dell’Opera del Duomo: “L’Archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto. Storia e storie di Pontefici e del loro legame con Orvieto”.
La Dottoressa Noemi Grilli, archivista dell’Opera del Duomo di Orvieto, condurrà l’imperdibile visita accendendo i riflettori su documenti e carteggi riguardanti i rapporti che alcuni Papi hanno intrattenuto con Orvieto e il suo territorio. Sono previsti due turni: il primo alle ore 10,45 e il secondo alle ore 11,45 per un massimo di 25 partecipanti per turno. Prenotazione obbligatoria al numero cellulare: 3387323884 (M° Riccardo Cambri).
L’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto porge sentiti ringraziamenti all’Opera del Duomo di Orvieto per la splendida opportunità. L’archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto conserva documenti dal XIII secolo ai giorni nostri. Attraverso queste preziose carte, ripercorreremo la storia e le vicende di alcuni pontefici, che hanno avuto legami con la cattedrale e la città. Protagonisti dell’incontro saranno i documenti, eccezionalmente esposti per agevolare il racconto degli eventi. Un viaggio nel tempo alla scoperta di secoli di storia (e di storie) uniche ed affascinanti. (Noemi Grilli)