La UIL Fpl si conferma il primo sindacato al Comune di Orvieto, migliorando i già ottimi risultati delle elezioni RSU di tre anni fa. Con 72 voti su 117 voti validi (due le schede nulle per un totale di 119 votanti su 127 aventi diritto) a UIL Fpl si aggiudica la maggioranza assoluta alle Elezioni per il rinnovo delle RSU che si sono svolte in tutta Italia il 14, 15 e 16 aprile.
Crescendo nel consenso, ottiene ben 4 seggi su 7 che compongono la Rappresentanza Sindacale Unitaria. Gli eletti della UIL Fpl al Comune di Orvieto sono Valter Graziani (18 voti), Paolo Montenero (18), Silvia Leoni (14) e Leonardo Tardani (10). Anche gli altri candidati in lista hanno ricevuto preferenze: Alessandra Tozzi, Luca Materazzo, Fausto Polegri.
“E’ un risultato eccezionale – commentano dalla segreteria Jacky Mariucci Segretario Regionale, Orietta Corradini Coordinatrice Segreteria di Terni e Ilaria Venturi Referente Territoriale per gli Enti Locali – il ringraziamento va ai candidati che hanno scelto di mettere la faccia per la nostra organizzazione, l’ impegno, la dedizione e la passione di tutti sono stati determinanti per l’ottimo risultato, alla Commissione Elettorale che con tanta pazienza si è messa a disposizione per fornirci i dati in tempo reale e da ultimo ma, di fondamentale importanza, alla RSU uscente nella figura di Mara Monachino, che è stata in questi anni un punto di riferimento per i colleghi e i voti ottenuti ne sono la conferma. Ci impegneremo a onorare fino in fondo questa fiducia, con serietà e responsabilità. In bocca al lupo agli eletti e buon lavoro a tutti.”
La UIL Fpl in questa tornata elettorale conferma il primato sia nelle autonomie locali che in sanità, un risultato straordinario, se consideriamo che già nel 2022 era la prima organizzazione sindacale ie oggi è riuscita a fare ancora meglio, aumentando ulteriormente il sostegno dei propri elettori, che poi sono prima di tutti colleghi.
Da segnalare poi, oltre allo straordinario risultato al Comune di Orvieto, anche il risultato nel territorio orvietano dove per la prima volta la UIL FPL è stata presente con proprie liste in tutti e 33 i comuni della Provincia di Terni e in tutti gli enti chiamati alle votazioni, eleggendo in più della maggioranza di questi i propri rappresentanti.








