Lunedì 14 aprile 2025, come annunciato, presso la Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia, si è tenuta l’inaugurazione della “Casetta dei Libri”, un progetto di bookcrossing nato dall’iniziativa degli alunni delle classi quinte. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Orvieto, l’Assessore alla Cultura, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, tutti gli alunni, il personale scolastico, i rappresentanti di classe e numerosi genitori. Presente anche il falegname Bruno, che ha realizzato gratuitamente la casetta in legno.
Da oggi, questa casetta permetterà di prelevare e depositare libri, favorendo la diffusione della lettura e della cultura nel quartiere. La Dirigente Scolastica ha espresso emozione per questa iniziativa, che rappresenta una novità per le scuole del territorio. Anche il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questo progetto per migliorare la qualità della vita nel quartiere, evidenziando il ruolo attivo degli alunni nella sua realizzazione.
Durante l’evento, i duecento alunni della scuola hanno accolto gli intervenuti leggendo coralmente una poesia sul potere dei libri di aprire nuovi orizzonti. Questa “Casetta dei Libri” è solo l’inizio di un progetto più ampio, che prevede l’apertura al quartiere della biblioteca scolastica, dotata di postazioni internet e oltre mille volumi catalogati, collegata al servizio digitale MLOL.
Una mattinata all’insegna della lettura e della partecipazione attiva degli studenti, che hanno dimostrato come anche i più giovani possano contribuire concretamente alla crescita culturale della comunità. (P.d.P)