Organizzata e promossa dal Panathon Club Orvieto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo OrvietoMontecchio, si è tenuto presso la scuola Ippolito Scalza un incontro speciale dal titolo “Dentro di Me…Alla scoperta delle nostre emozioni”. All’incontro ha partecipato anche la psicologa, psicoterapeuta, biologa e trainer in comunicazione Dott.ssa Terry Bruno, una delle maggiori esperte del settore.
L’incontro che ha visto la numerosissima presenza dei docenti e alunni dell’Istituto è stato un affascinante e emozionante viaggio alla scoperta del mondo interiore di ciascuno. Un viaggio finalizzato a saper individuare e conoscere le emozioni che ciascuno interpreta e vive a modo proprio .Un viaggio finalizzato a imparare a sapersi relazionare con consapevolezza con gli altri, aiutati in questo dal ruolo fondamentale svolto dallo sport e dal movimento in generale.
Sport e movimento che assumono un ruolo rilevante nella gestione del saper socializzare e sapersi gestire con il mondo reale .. Infatti il fine primario dell’incontro e’stato quello di aiutare i ragazzi a sviluppare empatia e capacita’ creativa,risultati non sempre agevoli da raggiungere in questa epoca caratterizzata da una offerta esuberante di iperconnessioni digitali,che spesso tendono a rendere superficiali e effimeri i rapporti relazionali.
Lo sport e le attività sportive nelle scuole, è stato ribadito dalla Dott.ssa terry Bruno e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Isabella Olimpieri, riveste un ruolo fortemente deterrente verso il distacco e l’indifferenza dei rapporti personali nella quotidianità. La Dirigente Scolastica ha poi sottolineato come essnziale sia iniziare a lavorare su queste tematiche sin dalla più tenera età dei ragazzi, iniziando già a intervenire dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria. Altrimenti forte è il rischio che si corre di un effetto anestetizzante provocato nei ragazzi dai social.Ragazzi che invece devono apprendere quella capacità critica di saper gestire i rapporti con gli altri e le emozioni nel mondo reale. (P.d.P)