L’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della Strada dei Poggi lunga circa 1,4 km e che collega il capoluogo comunale con il territorio del Comune di Orvieto. L’intervento rientra nel bando di evidenza pubblica promosso dalla Regione Umbria nell’ambito della sottomisura SRD07 – Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità, la qualità dei servizi e contrastare lo spopolamento delle aree collinari e rurali.
Il progetto – redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale – prevede una serie di opere di riqualificazione volte a garantire la sicurezza stradale e il miglioramento delle condizioni infrastrutturali della rete viaria esistente. Il quadro economico complessivo ammonta a 395.000 euro, con un cofinanziamento comunale pari al 10% in caso di esito positivo del finanziamento regionale.
“Si tratta di un intervento strategico per il nostro territorio – dichiara il Sindaco Daniele Longaroni – che punta a valorizzare una zona collinare spesso trascurata, migliorando la qualità della vita dei cittadini e sostenendo le attività economiche locali”. La Giunta comunale ha approvato la delibera n. 19 in data 26 marzo 2025 e nominato il Geometra Antonio Ciuchi come Responsabile Unico del Procedimento. Contestualmente, è stato autorizzato il Sindaco a presentare ufficialmente la domanda di sostegno sulla piattaforma regionale dedicata. L’Amministrazione confida nell’ottenimento del finanziamento e sottolinea come questo progetto sia parte di un più ampio piano di interventi mirati a migliorare la vivibilità e la funzionalità del territorio comunale.