La prossima conferenza ISAO si terrà venerdì 14 marzo 2025 alle ore 17,30 presso la Sala-Auditorium Gioacchino Messina nel Palazzo della Fondazione CRO in Piazza Febei 3. La Professoressa Lucia Travaini dell’Università Statale di Milano parlerà di Zecca e monete a Roma dal XII secolo al 1450. Tecnologia e Arte; Mercanti e Giubilei.
“In quanto impianto produttivo fondamentale per lo Stato, la zecca era attentamente controllata e la sua ubicazione era strategica in relazione al potere e alle attività di cambiavalute e banchi, in quanto le zecche medievali e moderne lavoravano essenzialmente per la trasformazione del metallo portato da privati. Si vedrà quindi il ruolo dei mercanti, anche come appaltatori nella gestione interna della zecca per la produzione delle monete, e si vedrà il ruolo dei giubilei con l’arrivo massiccio di monete straniere a Roma. Accanto all’esame della tecnologia monetaria si vedrà l’aspetto politico delle immagini scelte dall’autorità emittente e il loro significato, anche per comprendere l’evoluzione del rapporto tra il Senato Romano e il potere pontificio, che dalla fine del Trecento progressivamente arrivò a controllare la città e segnarne le strutture”, ha spiegato il Presidente, Raffaele Davanzo.
Lucia Travaini è una delle principali esperte di monetazione medievale e moderna in Italia e in Europa. Dopo un periodo di ricerca all’Università di Cambridge, ha insegnato all’Università degli Studi di Milano dal 1998 al 2023. Con Marco Tagliaferri ha curato il catalogo delle tessere mercantili del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto (Tessere mercantili medievali. Città di Castello, Electa Editori Umbri Associati, 2007). Tra le altre sue numerose pubblicazioni ricordiamo: La monetazione nell’Italia Normanna (Roma, ISIME, 1995); Monete mercanti e matematica. Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura (Sesto San Giovanni, Jouvence, 2003); Le zecche italiane fino all’Unità (Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011); e I 30 denari di Giuda: storia di reliquie impreviste nell’Europa medievale e moderna (Roma, Viella, 2020). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, e le è appena stato presentato un volume di saggi scritti in suo onore dal titolo Le monete facce di una moneta: denaro e materialità nella storia (Milano University Press, 2025).









