Nell’ultima settimana di marzo, presso la scuola dell’infanzia di Montecchio, il progetto “I quattro elementi della natura” ha avuto come protagonista il fuoco. Per i piccoli alunni, non poteva esserci esperienza migliore di una visita guidata presso la sede operativa dei Vigili del Fuoco di Orvieto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande sensibilità e disponibilità dimostrata dal Comando Provinciale di Terni.
L’inizio della giornata
Accompagnati dalle loro docenti, alle nove in punto i bambini sono saliti sul pulmino che li ha condotti alla sede distaccata di Orvieto. Dopo circa mezz’ora di viaggio, sono stati accolti dai Vigili del Fuoco, tutti in divisa verde tenue e con il loro caratteristico casco rosso.
La visita alla sede operativa
I piccoli hanno iniziato il tour dalla sala operativa, il vero “cervello” della base. Con un linguaggio semplice e adatto alla loro età, sono stati mostrati loro gli strumenti utilizzati quotidianamente per fronteggiare le emergenze.
Tra questi, hanno potuto osservare:
- Le grandi e pesanti forbici elettriche usate per tagliare le lamiere delle auto in caso di incidente.
- Curiosi cuscini di gomma dura, a forma quadrata, che una volta gonfiati sono in grado di sollevare veicoli ribaltati, anche molto pesanti.
- L’equipaggiamento dei vigili, composto da caschi, tute, guanti e scarponi, essenziali per proteggersi dalle fiamme durante gli incendi.
- Non potevano mancare i “camioncini rossi”, utilizzati per le emergenze: dai più piccoli e semplici fino ai più grandi e sofisticati.
Il momento più emozionante
Il momento più atteso ed emozionante è stato quando i bambini sono stati accompagnati nel grande spiazzo all’interno della base. Qui, messi in fila indiana, hanno ricevuto un casco e hanno avuto la possibilità di utilizzare la pompa antincendio. Ognuno di loro ha potuto azionare la levetta che sprigiona il getto d’acqua, sotto la vigile e amorevole supervisione dei pompieri.
Un ricordo indimenticabile
A conclusione della visita, i piccoli hanno voluto ringraziare i vigili del distaccamento di Orvieto con un sincero e spontaneo abbraccio. Grazie alla loro accoglienza, pazienza e disponibilità, gli alunni della scuola dell’infanzia di Montecchio hanno vissuto un’esperienza meravigliosa e indimenticabile. (P.d.P)