La Giunta Comunale ha approvato la disciplina delle destinazioni d’uso dei piani terra nel centro storico. Il documento, composto da sei articoli, nasce dall’accoglimento delle osservazioni alla variante del Piano regolatore generale – Parte operativa, approvate dal Consiglio Comunale nel marzo 2024, e individua le aree del centro storico di Orvieto in cui è ammesso il cambio della destinazione dei piani terra da commerciale, direzionale, garage e magazzino a residenza.
“La nuova disciplina che ora sottoporremo all’attenzione del consiglio comunale – spiega l’assessore all’Urbanistica, Andrea Sacripanti – è il frutto di un approfondito lavoro condiviso con le associazioni di categoria del settore ricettivo e partecipato con gli ordini professionalidi ingegneri, architetti e geometri dai quali sono arrivate importanti indicazioni nella redazione del testo finale.
Il regolamento individua sostanzialmente tre fattispecie: quella in cui il cambio di destinazione d’uso dei piani terra è vietato negli edifici che accedono o affacciano direttamente su zone di particolare pregio della città, individua le limitazioni in altre aree specifiche e fissa infine delle precise condizioni sulla realizzazione degli accessi e anche sulle tipologie degli infissi nelle restanti parte del centro storico. Riteniamo che questa disciplina – conclude – possa così avere delle ripercussioni positive sui nuovi eventuali cambi di destinazione a fini ricettivi in linea con le esigenze di decoro del centro ma anche della qualità dell’accoglienza turistica che aveva ispirato le osservazioni delle associazioni di categoria e che sta a cuore all’Amministrazione Comunale”.
“Un intervento fondamentale – sottolinea Fratelli d’Italia – per favorire il ripopolamento commerciale e residenziale, sostenere le attività economiche e preservare il tessuto urbano della nostra città. Un risultato importante, reso possibile grazie al lavoro dell’assessore Andrea Sacripanti, in collaborazione con il consigliere comunale Massimo Perali e grazie al prezioso supporto degli uffici comunali e del dirigente Rocco Olivadese. Continuerermo a lavorare per il bene della nostra comunità, promuovendo azioni concrete per la valorizzazione del centro storico e il rilancio delle attività economiche”.









