Gionni Moscetti (Civitas) ha chiesto aggiornamenti sugli interventi previsti per il consolidamento della rupe di Orvieto nella zona sottostante l’istituto professionale.
“I lavori – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – sono stati affidati e partiranno nel mese di aprile. La scorsa settimana è stato effettuato un sopralluogo propedeutico alle necessarie operazioni di bonifica da ordigni bellici. L’intervento sarà effettuato a stralci e per zone e renderà necessaria la chiusura della Strada del Salto del Livio che sarà accessibile solo ai residenti. Nel particolare i lavori riguarderanno muri di contenimento, la rifunzionalizzazione delle cunette, la regimentazione delle acque.
Il consolidamento interesserà anche un tratto del Parco archeologico ambientale dell’Orvietano. Sono inoltre in corso i sondaggi sul terreno nella zona tra il fosso della Civetta e la fontana del Leone per cui è stato finanziata la progettazione degli interventi di consolidamento delle pendici della rupe nell’area sottostante la Fortezza Albornoz. Si tratta di lavori che rientrano in un piano di consolidamento complessivo di tutta la rupe che ha bisogno di interventi di manutenzione continui e costanti. Abbiamo in mente, ad esempio, di intervenire anche sulle alberature intorno all’anello”.