ORVIETOSì
mercoledì, 17 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

Via Postierla è solo un esempio

Redazione by Redazione
10 Febbraio 2025
in Politica, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

L’incontro organizzato giovedì sera da NOVA sui problemi che presenta Via Postierla ad Orvieto centro e sulle possibili soluzioni da adottare è stato meritorio, non fosse altro perché si sono posti il problema, ma è solo un esempio del più ampio problema della viabilità nel nostro Comune. Centro storico e frazioni, nessuna esclusa, soffrono del traffico di attraversamento. Il centro storico era stato concepito per muoversi a piedi o con il calesse, oggi pretendiamo di percorrere le stesse strade con autobus e SUV e ovviamente abbiamo un problema di convivenza tra i pedoni e i ciclisti (gli utenti deboli della strada) con i veicoli a motore.

Nelle frazioni la situazione è ancora peggiore perché al traffico locale si aggiunge quello di collegamento. Come risolvere il problema? Mi sono occupato di sicurezza stradale per ragioni professionali e personali in molte occasioni e sono arrivato sempre alla stessa conclusione: ci vuole la Zona 30 in tutte le aree ad alta densità abitativa. Si tratta però di ripensare la viabilità ad Orvieto, per entrare in una logica che ci porti ad avere una diversa cultura dell’uso delle strade, trasformandole in aree che devono far convivere la percorribilità dei veicoli con la vivibilità degli stessi spazi da parte dei residenti.
Woonerf, in olandese significa letteralmente “area condivisa”: così avevano chiamato queste aree in Olanda negli anni ’70 quando le inventarono, dando a pedoni e ciclisti la precedenza rispetto ai veicoli a motore, i cui conducenti sono costretti ad avere comportamenti di guida più prudenti grazie ad una serie di accorgimenti adottati sull’infrastruttura. La stessa woonerf è poi diventata Zona 30 in molti Paesi in Europa.

A Via Postierla la Zona 30 è l’unica soluzione (*), naturalmente se non diventa, come a Sferracavallo, un semplice cartello che prescrive il limite di velocità. È velleitario pensare che con un cartello gli automobilisti siano talmente disciplinati da ridurre la velocità. Ci vogliono gli accorgimenti sull’infrastruttura: un diverso manto stradale all’ingresso della zona e diversamente colorato, attraversamenti pedonali rialzati (questi sono consentiti), segnaletica orizzontale riproducente il limite di velocità, segnale verticale misuratore di velocità. L’automobilista, che si comporta da padrone della strada, deve sentirsi quasi a disagio quando percorre una Zona 30. Ma soprattutto ci vuole un progetto che trasformi il problema in una grande opportunità, quella di svolgere politiche sociali per migliorare l’esistente.  Sto preparando un libro bianco sulla viabilità nel Comune di Orvieto, lo presenterò appena possibile.

Daniele Di Loreto

(*) La distanza tra la Fortezza dell’Albornoz e l’inizio di Piazza Duomo è di circa 1 Km. Alla velocità di 30 km/h un veicolo impiega 2 minuti. A 50 km/h impiega 1 minuto e 12 secondi, sempre che non ci siano interferenze: un pedone in attraversamento, una precedenza, un incrocio malagevole, un veicolo avanti che rispetta il limite di 30 Km/h. In pratica rendiamo impossibile la vita ai residenti di Via Postierla e pericolosa la strada per i pedoni per risparmiare, solo quando va bene, 48 secondi. Lo spazio di frenata a 30Km/h è di mt. 14,4, a 50Km/h è 29 metri, più del doppio.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

PrometeOrvieto: “Qualche flebile luce nel buio della sanità orvietana”

PrometeOrvieto: “Cosa ci aspettiamo dal Piano socio-sanitario per il nostro territorio”

17 Dicembre 2025

  Abbiamo inviato una lettera aperta alla Presidente Proietti e alla Direttrice Salute e Welfare Donetti. Non abbiamo la presunzione...

Da La Maddalena a Orvieto: il viaggio calcistico di Gabriele “Lele” Lobrano

Da La Maddalena a Orvieto: il viaggio calcistico di Gabriele “Lele” Lobrano

17 Dicembre 2025

  di Roberto Pace Gabriele “Lele” Lobrano è un ragazzo che ha scelto di mostrare le proprie qualità al di...

I pianisti del maestro Cambri suonano gli auguri di Buon Natale

I pianisti del maestro Cambri suonano gli auguri di Buon Natale

17 Dicembre 2025

    Come da tradizione, saranno gli allievi pianisti del M° Riccardo Cambri a iniziare la festosa rassegna di eventi...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy