Giornata indimenticabile per gli alunni della scuola primaria di Ciconia. Giovedì 20 febbraio 2025 è stata una giornata ricca di impegni importanti per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Ciconia, protagonisti di un’esperienza formativa prima presso la sede del Corriere dell’Umbria e poi alla Regione Umbria.
Partiti alle 7:30 da Ciconia, accompagnati dalle rispettive docenti, all’arrivo a Perugia sono stati accolti dai cronisti e redattori del Corriere dell’Umbria. Qui, guidati dal Dott. Fedeli, hanno visitato la sala principale del quotidiano, la sala Pinturicchio, dove sono state illustrate le tecniche di composizione e scrittura utilizzate per la stampa del giornale. Successivamente, gli alunni hanno visitato la redazione, suddivisi in gruppi assegnati a diversi settori tematici: politica, sport, cultura e altri ambiti. Ogni alunno ha dato il proprio contributo nella scrittura delle notizie che verranno pubblicate nell’edizione del giorno successivo.
Dopo una merenda offerta dai redattori, non è mancata la visita alla radio del quotidiano, dove la responsabile Paola ha spiegato le finalità, l’organizzazione e il palinsesto dell’emittente. Terminata la visita al quotidiano, gli alunni si sono recati presso la sede della Regione Umbria, dove sono stati accolti con tutti gli onori dai rappresentanti ufficiali. Qui hanno vissuto un’esperienza unica: sono stati nominati per una seduta come “Consiglieri Regionali”, prendendo posto nelle postazioni ufficiali e proponendo leggi e provvedimenti da discutere e deliberare, proprio come in un vero Consiglio Regionale. I rappresentanti eletti hanno raccolto tutte le proposte formulate dagli alunni, con la promessa di valutare e considerare quelle più attuabili e utili. Tra la visita al Corriere dell’Umbria e quella alla Regione Umbria, gli alunni hanno vissuto una giornata intensa ed educativa, che difficilmente dimenticheranno. (P.d.P)









