Suggestioni Letterarie, il ciclo aperiodico che l’Unitre di Orvieto dedica ai grandi autori della penna, tornerà Sabato 8 Marzo 2025 con un focus interessante ed originale sulla produzione di Giovanni Verga.
Il Museo Emilio Greco, in piazza Duomo, ospiterà – a partire dalle ore 16:30 – “La presenza femminile nella letteratura verghiana – Dal privato al vero”, conferenza multiespressiva curata dal Prof. Carmelo Vecchio, noto esperto del grande scrittore siciliano, che per l’occasione si avvarrà della collaborazione del Dott. Alberto Romizi, per la lettura di selezionati brani, e della partecipazione musicale del M° Riccardo Cambri e della sua fisarmonica.

“Giovanni Verga”, precisa Carmelo Vecchio – attraverso i personaggi delle sue opere letterarie, sia della maniera mondana, romantico-sentimentale, che della maniera verista, ha ampiamente raccontato la condizione e il ruolo della donna nel panorama storico sociale del secondo ottocento. Analizzerò le figure femminili attraverso un approccio critico, tematico, nel contesto narrativo delle novelle e dei romanzi, e nella vita privata dello Scrittore, con letture drammatizzate di stralci letterari a cui il Dott. Romizi presterà la sua sensibile interpretazione e appropriate atmosfere musicali che saranno ricreate con irresistibile magia dal M° Cambri. Un breve video fotografico ci presenterà gli scenari narrativi verghiani di Vizzini, luogo ispiratore – nonché “topos”;
privilegiato – del “Mastro-don Gesualdo”; e di “Cavalleria rusticana”, con foto tratte dal libro “Genesi Fotografica del Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga”; che ho pubblicato lo scorso anno per Intermedia Edizioni”.
L’evento sarà ad ingresso libero. L’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto per la gentilissima ospitalità.








