Dopo la pausa per le festività natalizie e di inizio anno, riprende il ciclo di incontri “Dica 33”, il percorso medico-scientifico promosso da UNITRE Orvieto, dedicato alla prevenzione e alla salute. L’iniziativa è curata dal Vicepresidente Dott. Alberto Romizi e dalla Consigliera Dott.ssa Gelsomina Leone.
Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17, presso il Museo Emilio Greco di Orvieto (Piazza Duomo). Il tema dell’incontro sarà “Il diabete, parliamone…”, un argomento di grande attualità che coinvolge un’ampia fascia della popolazione.
A trattarlo sarà il Dott. Massimo Bracaccia, Direttore del Dipartimento Area Medica e Responsabile della Rete Diabetologica Asl Umbria 2, professionista di lunga esperienza e riconosciuta competenza. La conduzione dell’incontro sarà affidata al Dott. Alberto Romizi, per un pomeriggio di alto valore informativo e sociale.
“Nel mio intervento all’appuntamento pubblico organizzato dall’UNITRE di Orvieto – alla cui Presidenza, nella persona del M° Riccardo Cambri, rivolgo un abbraccio fraterno – parleremo del diabete mellito, una vera e propria malattia sociale che coinvolge circa il 7% della popolazione generale. Il diabete è strettamente legato a uno stile di vita poco sano e, nei prossimi decenni, potrebbe assumere proporzioni epidemiche. Affronteremo le strategie di prevenzione, le più recenti novità terapeutiche e forniremo consigli su come convivere con la malattia riducendo il rischio di gravi complicanze”, ha dichiarato il Dott. Bracaccia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. UNITRE Orvieto ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto per la gentile ospitalità.









