OrvietoScienza è un appuntamento annuale, organizzato dall’IIS Majorana-Maitani di Orvieto, nel quale si cerca di potenziare la diffusione della scienza all’interno e fuori della scuola. L’incontro si svolgerà in tre giornate dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società nella cornice della bella città medievale di Orvieto. Il tema scelto per l’edizione 2025 parte dalla domanda: riusciremo a chiudere il cerchio di una economia circolare, che non esaurisce ma rigenera, un mondo che non spreca, ma rinasce, proprio come la natura fa da sempre? Riusciremo cioè a passare da un modello lineare basato sulla estrazione, la produzione e il rifiuto, a un modello circolare “dalla culla alla culla” che potenzi Riusso, riparazione, riciclo?

I temi che saranno affrontati ruoteranno intorno agli aspetti strutturali (Eco-design, raccolta differenziata e riciclaggio), a quelli biologici e chimici (decontaminazione ambientale e problema delle microplastiche, materiali biodegradabili e sostenibili), agli interrogativi filosofici (le implicazioni sociali dei modelli economici) e agli esempi di comunità locali e città che hanno implementato strategie di economia circolare.
Cercheremo di trovare risposte a queste ed altre domande nelle giornate di OrvietoScienza grazie alla generosità dei nostri relatori: scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discuterne insieme agli studenti e alla cittadinanza.
OrvietoScienza è rivolta alla scuola ma nella scuola trae anche l’origine. Gli studenti dell’IIS Majorana Maitani e dell’IISACP sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all’appuntamento motivati, preparati, protagonisti. L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico. Il programma e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito orvietoscienza.majoranaorvieto.org








