L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo annuncia l’avvio di un importante intervento finalizzato alla rimozione del rischio idrogeologico nella frazione di Monterubiaglio. Questo progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di € 950.000,00 del Ministero dell’Interno nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – misura M2C4 I.2.2 sul rischio idrogeologico, rappresenta un passo significativo verso la tutela del territorio e la sicurezza della comunità.
Le aree oggetto dell’intervento, classificate a rischio geomorfologico elevato R3 dall’Autorità di Bacino del Fiume Tevere, includono il centro storico di Monterubiaglio ma a causa delle risorse finanziarie disponibili, l’intervento iniziale si concentrerà sulla messa in sicurezza della parte sommitale del dissesto.
Il progetto prevede due principali aree d’intervento:
Via Jader Jacobelli
- Demolizione e ricostruzione di tratti di muro lungo la via.
- Realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche per prevenire azioni erosive.
- Rifacimento della pavimentazione per garantire maggiore sicurezza stradale.
Via del Poggio
- Demolizione e ricostruzione del muro di contenimento del terreno.
- Implementazione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche integrato con quello dell’area di Via Jader Jacobelli.
- Rifacimento della pavimentazione per migliorare l’accessibilità e la sicurezza stradale.
Oltre agli interventi principali, i lavori prevedono scavi, rinterri e la rifunzionalizzazione degli impianti idrici, fognari e di illuminazione pubblica, per garantire una maggiore sicurezza infrastrutturale e un miglioramento complessivo dell’area.
I lavori, affidati alla ditta EUROSTRADE di Soriano del Cimino a seguito di gara d’appalto espletata dalla centrale di committenza della Provincia di Terni, prenderanno il via nei prossimi giorni. Durante i lavori sarà istituito un cantiere su Via Jader Jacobelli, con conseguente divieto di sosta nelle aree interessate. La popolazione residente per la sosta, è invitata a utilizzare, oltre a Piazza dello Statuto, i parcheggi alternativi situati in Via San Domenico Savio e Via della Stazione (Parco Robinson), facilmente accessibili tramite una scalinata di recente realizzazione.
“Si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza e la salvaguardia del nostro territorio” – dichiara il Sindaco Daniele Longaroni – “Questo intervento permetterà di ridurre sensibilmente il rischio idrogeologico a Monterubiaglio, proteggendo i cittadini e le infrastrutture. L’Amministrazione continuerà a lavorare per ottenere ulteriori finanziamenti al fine di completare la messa in sicurezza dell’intera area”.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e si impegna a fornire aggiornamenti sull’andamento dei lavori.