Il 22 gennaio c’è stata la visita del Prefetto di Terni dott.ssa Antonietta Orlando al Comune di Parrano. S.E. il Prefetto è stata accolta dal Sindaco Valentino Filippetti e dai Consiglieri Comunali presso la Sala Consiliare. Nel darle il benvenuto il Sindaco ha ringraziato per l’attenzione riservata ai piccoli Comuni e ha ricordato il sostegno ricevuto dalla prefettura durante i due commissariamenti che ci sono stati in passato.
Sono state richiamate le tante difficoltà che devono affrontare le Amministrazioni Locali sia per la continua riduzione delle risorse che per le complicazioni burocratiche che si incontrano nel portare avanti i progetti. Al tempo stesso il Sindaco ha ricordato il grande contributo dei dipendenti comunali, la cooperazione con le altre istituzioni e l’apporto che viene da varie istanze sociali e culturali del paese.
Per questo sono stati invitati e hanno partecipato all’incontro imprese locali, la referente del progetto Borghi d’Argento, il responsabile del Centro Trasformazione Prodotti Agricoli, l’insegnante della Scuola Primaria Sante de Sanctis, i rappresentanti del Gruppo Speleologico e Archeologico di Todi. Il Prefetto ha avuto cosi la possibilità di aver presente le difficoltà ma anche le possibilità di ripresa di questo piccolo Comune.
Nel concludere la giornata la dott.ssa Antonietta Orlando ha detto di dare molta importanza a queste visite che permettono alla Prefettura di avere una visione unitaria del territorio e una maggiore consapevolezza dei problemi. Ha invitato l’Amministrazione Comunale ad utilizzare le opportunità rappresentate dai fondi a disposizione ed in particolare del PNRR e ha invitato ad una vigilanza sul tema delle truffe agli anziani.
Al tempo stesso ha ribadito la vicinanza della Prefettura ai Comuni e la piena disponibilità a supportarli nei rapporti con l’Amministrazione Centrale dello Stato.