rso
Tempo di bilanci anche per la Polizia Locale di Todi, guidata ormai da due anni dal Maggiore Giuseppe Padricelli. Primo aspetto messo all’attivo è riferito allo svolgimento, durante il 2024, dell’atteso concorso pubblico per vigili urbani che ha permesso il rafforzamento, con l’assunzione di due unità, di un organico fortemente sottodimensionato a seguito di pensionamenti e trasferimenti. Una situazione migliorata ma che, per adeguare la dotazione del Corpo, necessità di almeno due ulteriori inserimenti, uno dei quali già programmato nei primi mesi del 2025 e di un altro nel corso dello stesso anno, anche al fine di una estensione dei turni di servizio, anche in orario notturno, soprattutto durante la stagione turistica.
In tema di turismo, da segnalare i controlli sulle strutture ricettive che hanno portato all’individuazione e al sanzionamento di 20 attività extra-alberghiere, con conseguente emersione di una fetta di economia sommersa grazie alla regolarizzazione di un ancor più significativo numero di esercizi. Centrale ovviamente l’attività riferita alla circolazione stradale dove si deve registrare l’attivazione del varco elettronico all’altezza del Tempio della Consolazione ai fini di un controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato nei giorni ed orari nei quali è istituita. Nei 365 giorni, complessivamente, in tutto il territorio comunale sono state elevate 3.000 sanzioni, con una media di 8 multe al giorno, e un incasso annuale di 230mila euro.
“Una parte importante di tali risorse – spiega il Comandante Padricelli – sono state investite nella installazione di due impianti semaforici pedonali, uno lungo la Via Tiberina in località Cappuccini, ed un altro sulla strada di Pian di Porto, luoghi spesso teatro di incidenti, in alcuni casi risultati anche mortali. Con le stesse risorse si è provveduto a degli adeguamenti della segnaletica sia orizzontale che verticale, sia nel centro storico che nelle frazioni, inserite in un piano di interventi che possa portare al graduale rinnovo di cartelli spesso deteriorati dal tempo”.
Tra le altre competenze, si evidenziano i 610 accertamenti anagrafici, i 50 controlli in ambito di cantieri edili, l’emissione di 178 ordinanze, le verifiche in 13 attività commerciali, l’intervento per la rilevazione di 40 incidenti stradali, i quasi 200 controlli tramite il sistema “targa193” per l’individuazione di veicoli circolanti in assenza di assicurazione o revisione e le 35 notifiche di reato all’autorità giudiziaria. Oltre mille, infine, i permessi rilasciati nel corso dell’anno dall’ufficio di polizia locale, la cui sede è stata oggetto di riqualificazione, mentre il parco macchine è stato rinnovato a fine 2024 con l’acquisto di un moderno veicolo di servizio ad alimentazione elettrica. “Dobbiamo essere grati alla Polizia Locale per l’attività portata avanti in un contesto di oggettiva difficoltà – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – anche a seguito dei numerosi cantieri in corso in città in particolare nel centro storico che, a fronte delle migliorie apportate e attese, hanno portato e porteranno con sé dei disagi temporanei per i cittadini, che invitiamo a portare ancora pazienza in attesa della conclusione degli interventi di rigenerazione urbana in corso”.