Le scuole dell’Infanzia di Ciconia, Montecchio, Porano e Orvieto Scalo apriranno i propri cancelli a bambini e famiglie giovedì 16 gennaio 2025 dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Le maestre della scuola dell’Infanzia, nei loro vari plessi, illustreranno ai presenti l’organizzazione e il funzionamento di una giornata-tipo di frequentazione scolastica. Ci sara’ poi una visita guidata per far conoscere a tutti gli intervenuti gli ambienti, le aule e gli spazi laboratoriali . Dopo l’Open Day della scuola media tenutosi prima delle vacanze natalizie e quello della scuola primaria di Orvieto Scalo tenutosi il 7 gennaio, tocchera’ martedi 14 Gennaio, dalle ore 16 alle ore 17:15, alla scuola primaria di Porano.
Giovedì 16 gennaio sarà la volta della scuola primaria di Montecchio, che aprirà le propie porte alle famiglie dalle ore 16:15 alle ore 17:15. Le docenti della scuola primaria di Porano e Montecchio, come già fatto dalle loro colleghe delle scuole medie e della scuola primaria di Orvieto Scalo, illustreranno le metodologie in uso e i vari aspetti e momenti dell’offerta formativa,offerta formativa sempre al passo con i tempi e con le nuove innovazioni tecnologiche e pedagogiche. Sabato 11 gennaio ad aprire i propri cancelli a alunni e famiglie sarà la scuola primaria di Ciconia, dalle ore 10 alle ore 12. Ad accogliere i visitatori stavolta saranno gli alunni delle due classi quinte coadiuvati dalle loro docenti. Essi faranno da guida nella visita all’ampio giardino che circonda la scuola, giardino ricco di piante aromatiche e alti alberi di tiglio.
Che con l’arrivo della dolce stagione e con la fioritura di maggio offrono un contrasto di colori spettacolare, liberando nell’aria dolci e soavi profumi. In questo ampio spazio sono attivati dalla scuola due importanti progetti: “Orto e Mangiato ” e “Lasciamo il segno “, progetti iniziati tre anni fa. Con il progetto “Orto e mangiato” ogni classe gestisce un pezzo di terra producendo verdure e ortaggi. Verdure e ortaggi che oltre a essere gestiti e curati in tutto il loro ciclo dagli alunni, saranno poi consumati a tavola dagli stessi. Con il progetto “Lasciamo il segno” vengono riportati in vita dagli alunni giochi del passato, come “La campana” e “Il gioco delle frecce direzionali”.
Seguira’ poi la visita agli spazi interni della scuola: si visiteranno le aule teatro delle lezioni, la palestra, la nuovissima aula immersiva, una vera novita’per le scuole del territorio.Una aula nella quale gli alunni potranno”entrare “nella lezione,vivendola non dall’esterno ma dall’interno ,per poterne cogliere nel miglior modo possibile contenuti e finalità.
Seguira ‘poi la visita guidata alla ricca e funzionale biblioteca, attiva da quest’anno e che valorizzerà, e sarà al servizio, non solo la scuola ma l’intero quartiere. Momenti importanti questi Open Day, Open Day che hanno come finalità quella di far conoscere alle famiglie non solo i molteplici aspetti dell’offerta formativa, gli edifici e gli spazi, ma anche l’impegno di ogni docente e del personale tutto della scuola, a prescindere dal plesso o grado di istruzione, ad accogliere sin dal primo ingresso a scuola ogni alunno come un alunno speciale. (P.d.P)