Il 2025 si apre con una grande novità per la cittadina di Orvieto: la città è stata nominata tra le dieci città più accoglienti al mondo nel 2025, secondo la classifica mondiale di Booking.com. Orvieto, una delle città più affascinanti d’Italia, con il suo cuore medievale e la cattedrale esempio sublime dell’arte gotica, si inserisce così tra le mete privilegiate dei turisti stranieri, con a capo viaggiatori provenienti da USA, Germania e Regno Unito. Questo riconoscimento, oltre ad avvalorare il prestigio della cittadina sulla Valle dell’Arno, conferma l’Italia come il Paese con il maggior numero di riconoscimenti nella Traveller Review Awards.
Orvieto, perla preziosa incastonata nel cuore della Regione Umbria, è anche l’unica città italiana inserita nella speciale classifica del noto portale di prenotazioni, rendendo chiaro come, anche un piccolo borgo, possa distinguersi nel campo dell’accoglienza puntando non solo sugli itinerari naturalistici e le attività outdoor ma anche sull’innovazione dei siti culturali. Skylab Studios si congratula con la città di Orvieto e l’intera Amministrazione per il traguardo raggiunto, ed esprime il suo orgoglio per contribuire, ormai da qualche anno, all’innovazione del Comune grazie all’installazione di una speciale Segnaletica Turistica Interattiva.
Era il 2021, quando veniva presentato il restyling di Skylab Studios della vecchia segnaletica del borgo umbro, un passo che ha proiettato Orvieto tra le cittadine più innovative e accessibili non solo della Regione Umbria, ma di tutto il patrimonio italiano, anche e soprattutto grazie alle soluzioni innovative messe in campo per migliorarne l’accessibilità.
La Segnaletica Interattiva, che ad oggi si propone come la soluzione più scelta dai comuni italiani (più di 200) per rendere ogni luogo una vera “Città Parlante”, è costituita da oltre 50 cartelli dotati di Qr Code lungo le pittoresche vie del borgo umbro con la creazione di diversi itinerari. Per ciascuna attrazione, dal Pozzo di San Patrizio allo splendido Duomo, sono previste informazioni in italiano e inglese, una suggestiva foto gallery, audio guide in italiano e inglese e una video guida Lis (Lingua Italiana dei Segni) per le persone sorde. Ma ciò che rende la Segnaletica Interattiva di Skylab Studios un prodotto unico, è la possibilità di essere arricchita da contenuti speciali realizzati con l’ausilio della Realtà Aumentata, adeguandoli alle diverse esigenze che l’innovazione turistica richiede.
Un posto di rilievo nella costruzione di un sistema turistico efficiente, è occupato dall’importanza rivestita dal pubblico più giovane nell’accesso al mondo della cultura. È per questo che Skylab Studios, si impegna nella realizzazione di contenuti pensati anche per i più piccoli, e ne è un esempio la simpatica mascotte in realtà aumentata disegnata per Orvieto: Anna. La protagonista della segnaletica interattiva della città umbra, così chiamata in omaggio di Anna Marchesini, indimenticabile attrice nata ad Orvieto, è una simpatica mascotte nata nei laboratori di Skylab Studios dalle abili mani dell’illustratrice Silvia Amantini con il compito di raccontare al “piccolo pubblico” di visitatori, la storia della città in modo innovativo.
Presente sui pannelli della segnaletica interattiva, è sufficiente inquadrarla con uno smartphone e con l’aiuto di Linkar, l’app per la realtà aumentata nata nei laboratori di Skylab Studios, disponibile sia per IOS che per Android, vederla prendere vita raccontando tanti aneddoti e storie su Orvieto, la sua amata città.
Con questi strumenti ed un territorio ricco di arte, storia e tradizioni, Orvieto rappresenta pienamente il calore e l’eccellenza dell’ospitalità che caratterizza la Regione Umbria, rendendola a giusto titolo una delle città più accoglienti del mondo, rendendo così Skylab Studios estremamente orgogliosa per aver contribuito all’innovazione di una città così importante.
“Un risultato straordinario – commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – che ci riempie di orgoglio e ci investe di grandi responsabilità. È un riconoscimento a tutta la città, che sta investendo molto sulla qualità dell’offerta turistica e sull’intero sistema dell’accoglienza, e rende il giusto merito agli operatori del settore, primi ambasciatori di quell’esperienza autentica che abbiamo promosso e raccontato in questi ultimi anni, che Orvieto trasmette e che i viaggiatori evidentemente non dimenticano.”