Domenica 26 gennaio presso il bar Montanucci, in occasione dell’evento per il suo primo anno di vita, l’associazione Nova ha presentato il Padlet “DOMO”, strumento a disposizione dell’intera cittadinanza il cui nome richiama la familiarità di un luogo significativo, di uno spazio per mettere in comune.
Il Padlet è una piattaforma di collaborazione visiva che consente di creare e condividere contenuti in modo interattivo e coinvolgente. Funziona come bacheca virtuale per raccogliere, organizzare e condividere pensieri, idee e risorse. Ci sono apposite aree per segnalazioni, proposte, promozione di eventi e iniziative, opportunità di lavoro e bandi. È progettato per essere intuitivo e facile da usare, permettendo a chiunque di creare contenuti senza bisogno di competenze tecniche avanzate.
Ogni contenuto è, ovviamente, accessibile da PC e SmartPhone: chiunque può gratuitamente entrare su Padlet DOMO, scaricando l’applicazione Padlet e accedendo con il proprio account Google o Microsoft, oppure registrandosi. Nova ritiene questo strumento potenzialmente efficace per coinvolgere la cittadinanza rispetto a tematiche di interesse collettivo. L’obiettivo è, da un lato, quello di attivare la comunità perché contribuisca alla condivisione di informazioni, proposte, bandi ed eventi, dall’altro, quello di permettere a cittadine e cittadini di avere un contatto semplice, trasparente e diretto con l’amministrazione.
Processo, quest’ultimo, chiaramente facilitato da un’eventuale adozione da parte dell’amministrazione dello strumento Padlet. In ogni caso Nova si rende garante di un processo continuo di scambio tra cittadini e amministrazione, rispetto a quanto di pubblico interesse venga condiviso sulla piattaforma DOMO.
Inizia ora e ricordati di seguire le istruzioni segnalate nella sezione “PRIMI PASSI”: https://shorturl.at/woPek