Risposta elusiva della Sindaca Tardani sul Museo dell’Opera del Duomo. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere Daniele Di Loreto (Gruppo Misto) ha chiesto alla Sindaca per quale motivo dal 1° settembre è chiuso il Museo dell’Opera del Duomo, se c’è un progetto e quanto tempo rimarrà chiuso.
“Il Museo – ha risposto la Sindaca Roberta Tardani – è chiuso per lavori di manutenzione e riqualificazione e ci vorrà qualche mese. Da quello che so una parte delle opere, le più importanti, verranno trasferite al Museo Faina che si è reso disponibile per renderle visibili. Ci auguriamo che i lavori possano concludersi nel minor tempo possibile”. A nostro giudizio la Sindaca ha eluso le domande e non ha detto nulla. Ma poiché il giudizio è nostro, rimettiamo ai cittadini la valutazione se questa può essere una risposta. Dal 1° settembre il Museo dell’Opera del Duomo è stato chiuso al pubblico per lavori di riqualificazione, ma non si sa in cosa consistano questi lavori, sono passati quasi 5 mesi e non è stato ancora aperto il cantiere, non si conosce il progetto né la data entro la quale saranno conclusi i lavori: “fino a data da destinarsi” dice l’Opera del Duomo; “ci vorrà qualche mese” dice la Sindaca, nonché Assessore alla cultura.
“Da quello che so alcune opere verranno trasferite al Museo Faina” dice sempre la Sindaca. Ma come da quello che so, lei è Consigliere della Fondazione Faina, lo avranno pur deliberato? Non si gestiscono i beni pubblici come fossero propri: qualche mese, data da destinarsi, da quello che so. Ma cosa ci stanno dicendo? La classe dirigente della nostra città deve una spiegazione di come sta gestendo i beni culturali, e non solo i beni culturali! Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta, con domande precise alle quali pretendiamo siano date risposte puntuali. La Sindaca ha 30 giorni di tempo per rispondere, vi faremo sapere.
Consiglieri Comunali di Opposizione
Stefano Biagioli e Mauro Caiello (Biagioli per il Bene Comune)
Cristina Croce e Federico Giovannini (Partito Democratico)
Roberta Palazzetti (Proposta Civica)
Daniele Di Loreto (Gruppo Misto)