La Professoressa Luisa Lungaroni, docente dell’Istituto Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica di Orvieto, dopo l’emozionante lezione incentrata su Alessandro Manzoni che ebbe luogo durante lo scorso Anno Accademico, rientra nel calendario culturale dell’UNITRE di Orvieto occupandosi di un altro gigante della letteratura italiana e mondiale: Luigi Pirandello.
Mercoledì 29 Gennaio 2025, alle ore 17, il Museo Emilio Greco di Orvieto ospiterà l’incontro, aperto al pubblico: “Il tema della follia in Pirandello – L’Enrico IV e alcune novelle”. La Professoressa Lungaroni aggiungerà così un’altra tappa alla fortunata rassegna aperiodica Unitre “Visioni Letterarie”. Il Dott. Alberto Romizi, Vicepresidente Unitre, interpreterà alcuni stralci letterari pirandelliani selezionati dalla relatrice.
L’uomo vive in società, con regole condivise. Ma c’è chi non si conforma, oppure lo fa per un periodo, o per un tempo limitato della giornata, poiché scopre che la vita autentica è altro, risiede altrove. Quando questo accade, inevitabilmente quell’uomo assume comportamenti “strani” agli occhi del resto della comunità. E allora può essere considerato pazzo, folle. Pirandello in più di un’opera ci pone di fronte a questo tema, che – seppure a distanza di più di un secolo – forse ci riguarda ancora. Proviamo ad accogliere le sue provocazioni. (Luisa Lungaroni)