Nel corso di questo mese, Nova ha incontrato l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo, e la Sindaca, Roberta Tardani, rispondendo all’invito dell’Assessore per un confronto sul bilancio previsionale 2025-2027. Durante l’incontro, Nova ha presentato alcune proposte di intervento, formulate nel rispetto dei vincoli imposti dalle rigidità del bilancio. Fin dall’inizio della sua esperienza, Nova ha dichiarato la propria disponibilità a collaborare con impegno e serietà su progetti comuni, in linea con le priorità emerse dal percorso partecipato con la cittadinanza.
L’associazione ritiene di poter contribuire con le proprie risorse al raggiungimento di obiettivi condivisi e chiari, superando eventuali resistenze ideologiche, senza tuttavia rinunciare alla propria riflessione e azione critica in città. Nova continua a offrire una prospettiva libera e indipendente sui vari temi del dibattito pubblico, adottando sempre lo stile, il linguaggio e l’approccio documentato che ha scelto di incarnare.
La prima proposta rivolta all’amministrazione riguarda l’avvio del processo di bilancio partecipato, uno strumento fondamentale per coinvolgere gradualmente la comunità nella gestione del bene comune e favorire una partecipazione concreta della cittadinanza alla vita politica della città, principio cardine di Nova.
In particolare, proponiamo di avviare una sperimentazione su specifici capitoli di spesa, analizzando le esperienze di bilancio partecipato già applicate in altre realtà, al fine di definire un modello specifico per Orvieto. Altro punto su cui Nova è pronta a collaborare riguarda la realizzazione di un ITS Academy, uno tra i possibili strumenti di contrasto all’emorragia demografica oltre che tema centrale della campagna elettorale.
Nova sostiene il progetto della Casa della Cultura, rispondendo all’esigenza manifestata da numerose associazioni culturali locali, già attivamente in rete, di disporre di uno spazio comune.
Sul lato turismo è stata proposta una Campagna “2+1” (in bassa stagione, a chi prenota 2 notti ne verrebbe regalata una terza), di cui Nova si sta facendo portavoce a seguito delle riflessioni e delle riunioni con gli organi rappresentativi di categoria interessati. E’ stata offerta, inoltre, massima disponibilità di collaborazione nella promozione e realizzazione di CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sul territorio, chiedendo nello specifico, la messa a disposizione delle superfici comunali già impermeabilizzate.
Nova ha posto l’accento sulla criticità per varie associazioni rappresentata dalla mancanza di una sede\luogo fisico dedicato, con particolare attenzione allo scenario di Orvieto scalo, in seguito all’abbattimento dei locali di via Monte Nibbio. E’ stato presentato, infine, alla sindaca Roberta Tardani e all’Ass. Pizzo il Padlet di Orvieto, strumento digitale che nasce dalla volontà di mettere più velocemente in comunicazione il cittadino e l’amministrazione ma che ha potenzialità più ampie di una semplice app per segnalazioni e che sarà presentato questa domenica 26 gennaio alle ore 18.00 presso il Bar Montanucci, in occasione dell’anniversario della nascita dell’associazione.
L’incontro si è concluso con l’impegno del Comune a fare le verifiche necessarie per la fattibilità tecnica delle varie proposte presentate, con la promessa di aggiornarsi a trenta giorni. Nova si occuperà di informare la cittadinanza in modo trasparente e inclusivo sugli sviluppi delle eventuali collaborazioni.