Giovedì 23 gennaio alle ore 17:30, lo Scalo Community Hub ospita un incontro speciale con Dick Kits, autore ed editore olandese, dal 2018 residente nelle Marche, per la presentazione del suo ultimo lavoro: “SERGIO. Una storia sulla demenza” (ed. Dutch 8).
Il libro, un fumetto sociale intenso ed espressivo, offre con grande sensibilità uno sguardo sulla vita di Sergio e della sua famiglia. Attraverso la storia di Sergio, affetto da Alzheimer, l’opera propone una chiara spiegazione su cosa sia la demenza, fornendo consigli pratici e riflessioni su come affrontare al meglio le sfide quotidiane. In modo chiaro e accessibile, la narrazione aiuta a comprendere cosa considerare, a cosa prestare attenzione e come evitare semplici malintesi. Gli esempi tratti dalla vita quotidiana mostrano le modalità più adatte per interagire con chi convive con questa malattia.
Il volume è stato pubblicato a settembre 2024 in lingua olandese e italiana. Le illustrazioni sono curate da Davide Mecozzi, talentuoso comic artist e storyboarder di 31 anni, mentre la traduzione in italiano è stata realizzata da Monica Baldelli. A moderare l’incontro sarà Patrick R. Nicholas, fotografo d’arte, dal 2007 presente a Orvieto con una propria galleria fotografica.
L’autore – Dick Kits (1959) olandese di nascita, autore e editore, risiede nelle Marche dal 2018. Titolare insieme a sua moglie di Kroese Kits, una delle prime agenzie di cura e assistenza infermieristica privata nei Paesi Bassi. Autore e editore in quegli anni di alcuni libri sull’invecchiamento, Mijn Ouders Ouder, Zilver is Goud e Het Nieuwe Oud, a cui sono seguiti libri sulla demenza. Primo ad essere pubblicato, De dag door met dementie, scritto in collaborazione con la dottoressa Anneke van der Plaats, è stato premiato dai lettori come il libro più informativo sulla demenza, seguito da Dementie Empathie e Mantelzorg Dementie. Tiene regolarmente letture su argomenti quali, la demenza, l’empatia e l’assistenza informale sia ai convegni, che nei teatri e nelle case di cura. Le sue letture sono rivolte ai caregiver familiari, alle famiglie di persone affette da demenza e agli operatori addetti all’assistenza. Nel corso della presentazione, sarà possibile approfittare delle proposte dell’Aperibar dello Scalo. Prenotazione tavoli 342 9500662.