Emozionante esperienza per gli alunni delle due classi quinte della Scuola Primaria di Ciconia che hanno visto pubblicati molti loro articoli sul Corriere dell’Umbria di mercoledì 15 gennaio. La collaborazione tra gli alunni e il primo quotidiano della regione ha avuto inizio un paio di mesi fa. In più occasioni, infatti, gli alunni della V°A e V°C, coadiuvati dalle loro docenti, hanno avuto occasione di incontrare in modalità Meet i caporedattori del giornale. In questi veri e propri stage formativi, è stato spiegato loro come accedere alla carriera di giornalista, come strutturare la composizione di un buon articolo e come saperlo impostare per catturare l’attenzione dei lettori.
Negli incontri gli alunni hanno interagito ponendo domande e ottenendo sempre risposte esaustive e alla loro piena portata. Da questa “partnership” hanno preso luce gli articoli pubblicati. Il primo articolo, a tema sociale, “Un occhio ai più poveri”, ha avuto come sfondo la colletta alimentare alla quale la Scuola Primaria di Ciconia ha preso parte con tutte le sue classi. Una colletta alimentare vissuta come un momento formativo e di aiuto verso coloro che nella vita hanno meno.
Secondo articolo, a sfondo ecologico, “La Festa degli Alberi ci aiuta ad amarli”, per ricordare come la preservazione degli alberi sia essenziale per la vita di tutti. Altro articolo pubblicato, a tema sociale, “Tutti insieme al Teatro Mancinelli per il musical”, una rivisitazione dello spettacolo “Miss Spray”, visto e vissuto attraverso gli occhi incantati e emozionati degli alunni.
Molto interessante anche l’articolo “Veneto e Sardegna più vicine grazie al progetto Amici di Penna”, descrizione di un’emozionante esperienza epistolare tra gli alunni con gli amici coetanei di una classe di una scuola di Padova e una di Perdasdefogu in Sardegna. Ultimo articolo pubblicato, l’entusiasmante esperienza di un viaggio che ha portato gli studenti ad attraversare il Lago Trasimeno per visitare il borgo di Tuoro.
Un viaggio alla scoperta dei tanti aspetti, dei tanti angoli affascinanti e dei mille segreti del quarto lago del Paese. Una giornata da protagonisti e una bellissima e coinvolgente esperienza dei “giornalisti in erba” della Scuola Primaria di Ciconia. Esperienza in itinere che non si esaurirà certamente con quese pubblicazioni. (P.d.P)