È Giuliana Bianconi De Valletta la nuova presidente del Comitato Uisp Orvieto Medio Tevere Aps. Bianconi, che succede a Isabella Tedeschini che ha guidato l’associazione nell’ultimo quadriennio, è risultata eletta durante il XX Congresso territoriale Uisp Orvieto Medio Tevere che si è tenuto sabato 4 gennaio 2025 negli spazi del centro Agorà. Già consigliera del Comitato Umbria AIRC e responsabile dei volontari della Delegazione di Orvieto dell’AIRC, Giuliana Bianconi guiderà le attività UISP Orvieto Media Tevere insieme al rinnovato nuovo consiglio direttivo territoriale.
Oltre novanta i presenti e molti gli interventi che nella mattinata hanno preceduto i lavori di votazione e scrutinio. Dopo i saluti della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, sono intervenuti, il presidente Uisp Nazionale, Tiziano Pesce, il presidente Regionale Coni, Domenico Ignozza, il segretario PD Orvieto, Maurizio Talanti. E ancora Maria Rumori per Rotaract Orvieto, per il Pantathlon Orvieto Lucia e Rita Custodi, Filippo Graziosi per la Protezione Civile di Orvieto, il presidente Asd Happy Horse, Francesco Prosperi, Fabrizia Mencarelli per Unitre Orvieto, la presidente di Tartaruga xyz Paola Quattoni, Marco Frizza in rappresentanza di Cogesta e la presidente Age Orvieto, Francesca Compagnucci.
Sono intervenuti anche i sindaci Federico Gori, presidente Anci Umbria e sindaco del comune di Montecchio, Marco Conticelli, sindaco del comune di Porano, Damiano Bernardini sindaco del comune di Baschi, il sindaco del comune di San Venanzo, Marsilio Marinelli, e la vice sindaca del comune di Monteleone di Orvieto, Elisabetta Guidantoni.
A chiusura dei lavori del Congresso Territoriale Uisp Orvieto Medio Tevere grande attenzione per l’intervento del Presidente Uisp Comitato Regionale Umbria, Fabrizio Forsoni. “Congratulazioni per il successo del congresso appena concluso – le parole della ex presidente Tedeschini – un evento che ha unito idee, persone e visioni, aprendo nuove strade per il futuro. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile”.