La giornalista Yu-o Song, inviata di Hakka Television di Taiwan, ha realizzato un approfondito reportage sulla qualità della vita ad Orvieto, esplorando le radici e i progetti del “buon vivere” che dalla città umbra si sono diffusi in ben 33 Paesi, incluso Taiwan.
Nel suo viaggio, Yu-o Song ha documentato come l’approccio Cittaslow, nato proprio a Orvieto, abbia ispirato comunità e amministrazioni locali in diverse città taiwanesi, tra cui Fonglin, Nanzhuang, Chihshang, Sanyi, Jhutian e Dali. Queste realtà si ispirano ai valori del movimento, integrandoli nei propri progetti per promuovere uno stile di vita sostenibile e autentico.
Il reportage video mette in luce l’essenza di Orvieto, una città che incanta per il suo patrimonio storico senza eguali, il paesaggio naturale, agricolo e urbano, e le eccellenze dell’artigianato e della ristorazione, quest’ultima fortemente ancorata ai prodotti locali e alle tradizioni reinterpretate in chiave innovativa.
Il movimento Cittaslow, fondato sui principi del rispetto della cultura locale, della valorizzazione dell’identità cittadina e dell’applicazione di un “senso del limite” nei progetti di sviluppo e turismo, continua a fare scuola a livello globale. Il modello di Orvieto, con la sua capacità di coniugare qualità della vita e sostenibilità, rappresenta una guida per molte città, non solo in Asia, ma in tutto il mondo.
Il servizio di Orvieto Cittaslow del canale taiwanese: