Cosa hanno in comune i Grest estivi, una sturtup digitale e una fattoria sociale? Se ne parlerà il 25 gennaio a “Buone pratiche a confronto” il primo incontro del 2025 di Nova Civitas che si terrà presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo alle ore 16 e che rientra nel percorso formativo “Partecipare, segno di speranza”.
Un incontro aperto a tutti nel corso del quale verranno condivise esperienze molto diverse tra loro, ma accomunate da un impegno proficuo e costruttivo di chi ne ha preso parte e che apportano un contributo al Bene Comune di un territorio, piccolo o grande che sia.
Si inizierà dalla testimonianza dei giovani del Gruppo di animazione del Grest, che racconteranno l’esperienza di volontariato prestato nei campi estivi per bambini e adolescenti promossi dalle parrocchie. Seguirà l’intervento di Massimiliano Sterpinetti, A.D. della startup K-Digitale, che parlerà di come impegno e creatività possano far concretizzare un sogno, come quello di questa azienda innovativa che progetta piattaforme digitali per nuovi modelli di business, nata in Umbria. In a seguire l’esperienza di Andrea Massino, fondatore della fattoria sociale Il Mascherone, che descriverà il percorso di nascita di un progetto che coniuga aspetti etici e ambientali. In conclusione i partecipanti potranno animare il dibattito e portare le proprie esperienze a tutti.
“Le buone pratiche che presentiamo – spiega Suor Maria Luisa Gatto del gruppo di coordinamento di Nova Civitas che aprirà l’incontro, moderato da Andrea Taddei e Andrea Pizzo – mostrano che il “mettersi in gioco”, come sentiremo dagli ospiti dell’incontro, consente di superare ostacoli che a prima vista sembrano insormontabili, nella vita e nel lavoro, dimostrando che, anche nel nostro territorio, esistono esperienze positive da prendere ad esempio sotto diversi aspetti, quali quello umano, sociale, economico. Conoscerle significa poter crescere come comunità e come individui“.
La partecipazione come segno di speranza e di sviluppo positivo, personale e collettivo, è il tema del ciclo di incontri inseriti in calendario da Nova Civitas anche per i prossimi mesi.
Appuntamento con “Buone Pratiche a confronto” il 25 gennaio ore 16 presso i locali de Lo Scalo Community Hub.
Per Informazioni: +39 342 087 8304
Per richiesta collegamento da remoto: +39 328 150 3892 (entro il 24 sera)