Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di sostenere e di premiare con un piccolo ma significativo contributo le giovani famiglie poranesi che nel 2024 hanno registrato il lieto evento della nascita di un bambino.
Lo ha deliberato recentemente la Giunta municipale che, in un’ottica finalizzata al sostegno alla natalità attraverso azioni concrete a beneficio delle famiglie per contribuire alle spese derivanti dalla nascita di uno o più figli, ha istituito un “bonus Nuovi Nati”. Alle famiglie dei dieci bambini nati nel 2024 e tuttora residenti a Porano sarà riconosciuto un contributo di € 150 ciascuno, un bonus dal valore limitato ma che intende rappresentare un segnale di attenzione verso le giovani generazioni in un momento storico in cui a livello nazionale è in atto un significativo e preoccupante processo di denatalità.
Nei prossimi giorni i destinatari del contributo riceveranno una lettera da parte del Sindaco Marco Conticelli che annuncerà l’assegnazione del bonus. Il Comune di Porano ha inoltre deciso di finanziare nuovamente due progetti musicali a favore della scuola primaria che saranno realizzati dall’Associazione culturale 2Play.
“Si tratta” – spiega l’Assessore all’Istruzione Barbara Marinelli – “di due progetti dal titolo Noi Siamo Musica, rivolto alle prime tre classi della Primaria, e Orchestra in Classe per la IV e V. Riteniamo infatti molto importante l’approccio fin da bambini alle discipline musicali, alla sperimentazione di diversi strumenti e della voce, al lavoro di gruppo”. Anche per il triennio 2024-2026 il Comune di Porano ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” nell’ambito dell’Avviso pubblicato dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con Anci.
Ai Comuni che hanno ottenuto tale qualifica sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che Legge”. Già nel 2023, la qualifica ottenuta ha consentito al Comune di Porano di partecipare e classificarsi al secondo posto su scala nazionale tra i Comuni sotto i 5000 abitanti in un raggruppamento formato col Comune di Baschi che permetterà di sviluppare un progetto di attività dal titolo “DilettArti nella Lettura”.