Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, la consigliera comunale Sabrina Mandolini (FdI) ha chiesto di sapere se esista la possibilità di eseguire uno studio in merito all’aumento delle diagnosi di autismo e di Adhd.
“Prima di Natale – ha risposto l’assessore ai Servizi Sociali, Alda Coppola – l’Assemblea dei Sindaci della Zona Sociale n.12 ha sottoscritto il Prina (Piano regionale integrato non autosufficienza). All’interno di questo sono contenute anche le misure specifiche relative all’assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità.
Nel corso della discussione è stato sottolineato un aumento importante di casi di disturbi dello spettro autistico e di Adhd che ha comportato anche un notevole aumento dei costi per l’assistenza scolastica che sono stati interamente coperti dai Comuni. E’ stato quindi deciso di insediare un tavolo di lavoro per comprendere le ragioni di questa problematica. Un gruppo ristretto di sindaci, inoltre, inizierà a lavorare sul nuovo Piano sociale di zona che andrà poi concertato con la Regione Umbria”.