ORVIETO – Conclusi i lavori di adeguamento, è stato aperto nella giornata di mercoledì 15 gennaio il nuovo ufficio di ricevimento al pubblico dell’Anagrafe del Comune di Orvieto in via Roma. Il locale, negli spazi dell’ex caserma Piave, è stato ristrutturato per accogliere tre postazioni di lavoro e una sala d’attesa. Nella prima giornata di apertura al pubblico sono state oltre 70 le persone servite. Tra le principali attività svolte dall’ufficio l’emissione delle Carte identità. Nell’anno appena concluso sono state infatti oltre 2400 quelle elettroniche rilasciate (+7,5% rispetto al 2023) e 94 quelle cartacee (+80%).
A partire dal 4 febbraio cambieranno le modalità di accesso ai Servizi Demografici che saranno disponibili solo su appuntamento. L’ufficio sarà aperto il martedi e giovedi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Per prenotare l’appuntamento sarà possibile chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il numero 0763306713 oppure inviare una mail all’indirizzo anagrafe@comune.orvieto.tr.it.
“Con i lavori di adeguamento – spiega il sindaco Roberta Tardani – abbiamo risolto le criticità di accesso all’ufficio creando uno spazio più comodo e confortevole per l’utenza. L’ufficio dei Servizi demografici è stato inoltre potenziato con l’assunzione di una nuova unità entrata in servizio a dicembre e può contare sul supporto anche di una volontaria del Servizio civile. Nei giorni di apertura al pubblico ci saranno due persone dedicate al front office di Anagrafe e Stato civile il martedì e il giovedi e una il sabato. Questo, unitamente alle nuove modalità su appuntamento, consentirà di rendere più efficiente il servizio ed evitare lunghe attese agli sportelli”.