I consiglieri di Minoranza Federico Giovannini, Roberta Palazzetti, Cristina Croce, Daniele Di Loreto, Stefano Biagioli, Mauro Caiello hanno formulato un’interrogazione al presidente del consiglio comunale e al sindaco in merito agli alloggi di edilizia popolare. Di seguito il testo integrale:
Premesso che
Vi sono diverse persone assegnatarie di alloggi ERP ( edilizia residenziale pubblica) che per sopraggiunti motivi familiari o di salute vorrebbero e di conseguenza potrebbero abitare in altri alloggi più consoni alle loro esigenze. Ad esempio persone anziane che si trovano in appartamenti al terzo o quarto piano, genitori che si trovano in appartamenti grandi ma ormai i figli lavorano o vivono fuori Orvieto. Queste situazioni sono sempre più diffuse perché da anni non esce un bando per la mobilità per gli assegnatari di alloggi di ERP.
Si chiede di sapere
se è intenzione dell’amministrazione comunale di:
- predisporre in tempi congrui un bando che promuova, come previsto dalla legge, la mobilità nel patrimonio ERP da un appartamento assegnato a uno più adatto al nucleo familiare attraverso il cambio di alloggi assegnati, mediante l’utilizzazione di quelli liberi di nuova realizzazione o di risulta.
- Verificare le condizioni di uso e l’attuale stato di abitazioni assegnate e assicurarsi che ci siano tuttora le condizioni di assegnazione delle abitazioni.
Tutto questo anche per utilizzare appartamenti ristrutturati ma chiusi da tempo così da soddisfare al meglio esigenze delle persone e famiglie assegnatarie e assicurare il miglior utilizzo possibile del patrimonio di edilizia pubblica.
I consiglieri comunali
Federico Giovannini, Roberta Palazzetti, Cristina Croce, Daniele Di Loreto, Stefano Biagioli, Mauro Caiello