ORVIETO – La Befana e il Circuito dei presepi sono i protagonisti dell’ultimo lungo weekend di iniziative del programma “A Natale regalati Orvieto”.
A causa delle condizioni meteo incerte è stato annullato il concerto a lume di candela in Piazza Simoncelli, organizzato dalla Scuola comunale di musica “A.Casasole” e previsto per oggi, venerdì 3 gennaio, alle 18.
Domani, sabato 4 gennaio, si comincia alle 10.30 e alle 12 al Tempio del Belvedere con la visita guidata a cura di Coop Culture al Tempio del Belvedere, alla Fortezza Albornoz e al Pozzo di San Patrizio.
Dalle 17 alle 20 il borgo di Sugano si trasforma in un incantevole presepe diffuso con la terza edizione del presepe vivente, iniziativa inserita nel Circuito dei presepi promosso dal Comitato cittadino dei Quartieri con oltre 30 rappresentazioni della Natività sparse su tutto il territorio comunale. Tra queste, fino al 12 gennaio, sarà possibile ammirare il Presepe nel Pozzo della Cava, giunto alla 35esima edizione, e che quest’anno ha come tema “L’Angelo del Mattino”.
Domenica 5 gennaio, alle 10.30 al Museo Archeologico Nazionale, la visita guidata “Il rapporto servi-padroni a Volsinii nelle immagini della Tomba Golini I”, alle 15 “Aspettando la Befana” alla Necropoli del Crocifisso del Tufo. Alle 21 alla chiesa di San Giovenale il concerto dell’Epifania del coro Vox et Jubilum.
Lunedì 6 gennaio, infine, è previsto l’arrivo dei Re Magi al presepe vivente nell’Orto di San Giovenale, dalle 17 alle 19.30, mentre come da tradizione alle 18 in Piazza del Popolo arriverà la spettacolare Befana dei vigili del fuoco.
Tutti i giorni, fino al 6 gennaio, sarà possibile ancora vedere il videomapping “Voyager Polaire” proiettato sulla facciata del Palazzo comunale e della Torre e della Chiesa di Sant’Andrea alle 18, 18.30, 19 e 19.30.