“In cammino tra arte e natura. Riflessioni sulle bellezze e potenzialità di un territorio”. E’ questo il tema del seminario promosso dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo per sabato 25 gennaio alle 16 nel frantoio Cecci di Monterubiaglio. “Si tratterà di un’occasione di confronto e di approfondimento sullo sviluppo nel nostro territorio di un settore come quello del turismo lento che, nel corso degli ultimi due anni, è stato quello che ha fatto registrare il maggior incremento nell’offerta turistica complessiva del nostro Paese” anticipa il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni. Saranno passati in rassegna le iniziative già attive sul territorio come il Cammino dell’intrepido Larth che ha prodotto un indotto per l’economia del territorio pari a 240 mila di indotto nel primo anno di attivazione, ma anche la concreta possibilità di far partire analoghi progetti in una zona di straordinario pregio ambientale quale è quella dell’Alfina.
Al seminario, moderato dal giornalista Claudio Lattanzi, prenderanno parte lo stesso sindaco di Castel Viscardo Longaroni, l’assessore regionale al Turismo, Agricoltura e Pnrr Simona Meloni, il giornalista e scrittore Gian Pietro Jacobelli, lo scrittore Guido Barlozzetti, lo storico e presidente della Polisportiva di Castel Viscardo Luca Giuliani, la guida naturalistica ed ideatore del Cammino dell’intrepido Larth Luca Sbarra, la co ideatrice del progetto “Venite e vedrete” Claudia Marini e la guida ambientale escursionistica Paolo Bellocchio.
Domenica 26 si svolgerà la passeggiata “Alla scoperta dei sentieri locali: Castel Viscardo, Monterubiaglio, Tivertino, Fonti di Tiberio” a cura della Polisportiva A.s.d. Castel Viscardo, con visita alla mostra dedicata alle Fonti di Tiberio nel cellaio del castello di Monterubiaglio.