Sabato 14 dicembre ad Acquapendente evento speciale con Silvia Mobili ed Emilio Celata, domenica 15 Alex Gabellini Doppio appuntamento nel fine settimana al Teatro Boni di Acquapendente, diretto da Sandro Nardi: in programma un evento speciale e un appuntamento per le famiglie in vista delle festività natalizie.
Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 17.30, in occasione del centenario dalla nascita di Alberto Manzi, va in scena “Non è mai troppo Manzi. Storia di un’Italia e di un Maestro che le insegnò a imparare”, per omaggiare uno degli educatori più influenti di sempre. L’idea nasce da un incontro significativo ideato dalla Consulta per il Sociale di Pitigliano, guidata da Francesco Orsini, che ha celebrato i 100 anni della nascita di Alberto Manzi proprio nel comune toscano in cui fu sindaco. Il Boni, ora, raccoglie il testimone trasformando quell’idea in una proposta teatrale Sul palco, Silvia Mobili, giornalista di Radio Capital, nota al pubblico per il suo stile brillante e coinvolgente ed Emilio Celata, attore simbolo del Teatro Boni che ha stretto un forte legame con Acquapendente attraverso numerosi spettacoli di successo e laboratori teatrali scolastici ed extrascolastici. Un’occasione imperdibile per riflettere sul valore dell’educazione e sul potere della cultura come dono collettivo.
Domenica 15 dicembre, sempre alle ore 17.30, ecco uno spettacolo ideale per grandi e piccoli, tra risate, fantasia e la magia del teatro. In scena Alex Gabellini in “Florindo Ceccaroli. Un nonno da cortile”, tra narrazione, pupazzi, giocoleria. Florindo trasporta il pubblico in dinamiche assurde raccontando storie di terra, piante e animali. Come tutti i nonni, Florindo è paziente e affettuoso, sa che il suo tempo è prezioso e vuole impegnarlo nel miglior modo possibile. Non si fa prendere dalla frenesia dei tempi moderni, ma ama la sua terra, il suo orto e la natura.
Florindo è una fonte inesauribile di saggezza, di storie fantastiche vissute in prima persona. Raccontano cose semplici, vere e genuine e affascina i bambini con stupore e un pizzico di creatività e tutti vengono catapultati in un mondo fantastico fatto di avventure, che sanno di buono. Con la sua narrazione, parla di una vita sincera e semplice, in cui era sufficiente poco per essere felici.
Prosegue, infine, la vendita dei biglietti per il tradizionale appuntamento dell’ultimo dell’anno al Boni, per festeggiare insieme l’arrivo del 2025 con una serata elegante e divertente, all’insegna del buon gusto e dello spettacolo di qualità. Martedì 31 dicembre 2024 è in programma una cena nella splendida cornice del teatro in abbinamento con uno spettacolo che vedrà sul palco la coppia comica Lucchettino in uno show esplosivo e irresistibile, “Lucchettino Classic”. A mezzanotte brindisi augurale con spumante, panettone, dolce e frutta. La stagione 2024-2025 “Il teatro è l’essenza dell’essere umano” ha il sostegno di Comune di Acquapendente e Regione Lazio. Il Teatro Boni è ad Acquapendente (VT) in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono in vendita anche online su Vivaticket. Per informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504 (si può prenotare anche via WhatsApp).