Tornano a Montegabbione gli incontri per sensibilizzare i cittadini contro il pericolo truffe. Comune e carabinieri della locale stazione hanno infatti programmato per sabato prossimo, 7 dicembre, un incontro alle 17,00 nella Sala delle Meridiane dove hanno dato appuntamento ai cittadini, incentrando l’attenzione soprattutto sugli anziani.
“Difendersi dalle truffe è possibile”, spiega il Comune in una nota. “Conoscere le tecniche che vengono adottate e che sono spesso ripetitive anche se subdole o fantasiose – spiegano dall’ente pubblico – può aiutare molto a difendersi da malintenzionati”. Molte, ricordano sempre dal Comune, sono le strategie intentate dai truffatori.
Si va dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla comunicazione di rimborsi inaspettati. “L’obiettivo è approfittare della fragilità anche emotiva, oltre che fisica, degli anziani per portare a termine l’obiettivo criminoso, cercando di conquistare la fiducia delle potenziali vittime”.