ORVIETO –Venerdì 20 dicembre, nella Sala consiliare si è tenuto il consueto incontro tra la Giunta e i dipendenti del Comune di Orvieto per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.
“E’ stato un anno importante e particolare anche per la macchina comunale – ha detto il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – che come la città, dopo le elezioni del giugno scorso, oggi si trova in una condizione nuova in cui non si trovava da più di venti anni. Diversamente al passato, infatti, è stata scelta la strada della continuità e anche la macchina amministrativa del Comune può consolidare il lavoro avviato per vedere concretizzati i tanti progetti messi in campo. La riconferma della fiducia da parte dei cittadini ha però giustamente aumentato le aspettative e questa è una responsabilità che sente la parte politica ma che deve condividere l’intero apparato amministrativo. Ci si chiede ancora di più e tutti quanti abbiamo quindi il dovere di essere pronti a dare risposte sempre più efficaci e puntuali
. Abbiamo un enorme fiducia in tutti voi e per questo stiamo applicando tutti gli istituti previsti dalle normative, come in alcuni casi non avveniva da più di venti anni, per valorizzare le risorse interne all’Ente nel solco di una volontà politica che in questi anni ha portato a reinternalizzare molti servizi, dalla gestione degli asset culturali alle manutenzioni. Questo perché siamo consapevoli che il vostro lavoro è fondamentale e perché riteniamo di avere a disposizione molte esperienze e competenze che possono e devono far correre veloce questa amministrazione. E’ anche attraverso il vostro lavoro che possiamo trasmettere un messaggio positivo e dare alla città, che in Umbria e in Italia viene presa spesso ad esempio, un senso di fiducia e consapevolezza nei propri mezzi contrariamente a chi la denigra continuamente“.
L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulle assunzioni fatte nel 2024 che sono state complessivamente 16, a tempo determinato e pieno, e hanno interessato il settore Tecnico, Finanziario e Sociale, Promozione e Istruzione, Polizia locale e Mobilità, e gli Affari generali. “Anche in questo ultimo anno – ha sottolineato il sindaco – abbiamo lavorato per implementare la macchina comunale con nuove risorse per mettere gli uffici nelle condizioni di lavorare al meglio“.