La prima conferenza dell’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’Anno Accademico 2024/2025, si terrà venerdì 13 dicembre, alle 17.30, all’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. “San Francesco nel Paradiso dantesco”, il titolo. Massimo Seriacopi, il relatore in cattedra. In occasione di varie ricorrenze centenarie che interessano San Francesco nei prossimi due anni, ed essendo alle porte un Giubileo di Pace, il primo tema prescelto dall’Isao è proprio una visitazione a largo raggio del pensiero del grande santo, inserito nel contesto storico e letterario del suo tempo.
“La conferenza – anticipa il presidente, Raffaele Davanzo – intende mettere in luce le valenze esemplari assunte dal santo assisiate all’interno della cantica paradisiaca mostrando l’illuminante paradosso cristiano per cui Francesco, grazie al suo matrimonio mistico con la Povertà e al suo “farsi pusillo”, non solo merita la beatitudine paradisiaca, ma diventa, come un altro Cristo, guida del popolo cristiano perché applica un preciso modello evangelico al proprio percorso esistenziale.
Massimo Seriacopi è Docente di Lettere, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, vicedirettore della rivista “Letteratura Italiana Antica”, direttore di collane editoriali dantesche, curatore delle recensioni dantesche per la rivista “La Rassegna della Letteratura Italiana”, autore di numerosi volumi di esegesi e di filologia dantesca, con commenti inediti alla Commedia del Trecento, Quattrocento e pascoliani; e di numerosi articoli danteschi pubblicati su riviste italiane e internazionali”.