Serata pirotecnica, quella organizzata dal Panathlon Club Orvieto per la tradizionale Festa degli Auguri. Sala completa all’Oasi dei Discepoli che ha ospitato l’evento e momenti emozionanti, in particolare per i destinatari dei premi annuali a sportivi benemeriti. Padrona di casa Lucia Custodi, presidente sempre più immersa in un ruolo, che sta ridando grande vivacità al Panathlon Orvieto, auspice una fattiva partecipazione agli eventi più noti e trasparenza agli altri che faticano a uscire dalla cerchia degli addetti ai lavori. Tutto questo in fraterna collaborazione con Rita, consigliere nazionale del Distretto Italia, gli altri consiglieri e i giovani dello Junior.
Tra gli intervenuti, presentati dal vicepresidente Massimo Vittori in assenza di Massimo Giuliani influenzato, il presidente del Coni Regionale, generale Domenico Ignozza, l’avvocato Sandro Carlo Fagiolino, presidente della Commissione Garanzia Statutaria del Panathlon International, l’assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola, a rappresentare il Comune di Orvieto. La presidente del Club Panathlon, Lucia Custodi, ha aperto la serata relazionando i partecipanti sulle attività svolte nell’anno che va a concludersi:
“Il 2024 – ha detto tra l’altro – propone una riflessione sui nostri successi che consentono di guardare con entusiasmo al futuro. Abbiamo raggiunto traguardi importanti con eventi davvero significativi per il nostro club e tutto questo è stato possibile grazie al vostro impegno, al vostro entusiasmo e soprattutto alla vostra partecipazione .Ognuno di voi ha contribuito in modo unico a rendere il Club una comunità speciale, un luogo dove si condividono valori, passioni e amicizie!
Il momento per i riconoscimenti, i diplomi e gli omaggi, ha portato alla ribalta quei giovani che hanno raggiunto nel 2024 risultati eccellenti in diverse discipline. Iniziando con i ragazzi del karate (Leandro Tarantello, Alessio Papiri, Thomas Delli Poggi, Gabriele Martinelli), accompagnati dal loro Maestro, Antonio Affatati, grandi protagonisti ai Campionati del Mondo IKU in Argentina. Poi la scherma, destinatari il giovane Edoardo Lo Conte con il Maestro Domenico Lo Conte; il motociclismo, premiato il promettente Tommy Ubaldini.
Ancora a giovanissimi, Lorenzo Casasoli e Jonathan Spagnolo è andata la Borsa di Studio “Giuseppe Borri” (istituita dalla Famiglia Borri rappresentata nell’occasione da Gabriele Borri) per aver saputo ben coniugare i risultati sportivi e scolastici. La Targa “Luigi Muzi” è stata assegnata al professor Carlo Moscatelli, figura iconica dell’atletica e di tutto lo sport orvietano certificata in un curriculum sportivo davvero entusiasmante.
Festeggiati, inoltre, i primi dieci anni di vita del Club Junior con la consegna, da parte del presidente junior, Flavio Zappitelli della Coppa del professore alla professoressa Rita Custodi grande promotrice degli Junior. Il generale Domenico Ignozza, presidente regionale Coni Umbria, nella circostanza anche premiatore, si è complimentato con i premiati, plaudendo, inoltre il Club di Orvieto per l’organizzazione e le tante attività. In via, per il momento ufficiosa, ha accennato alla prossima attribuzione della Stella d’Oro al merito sportivo al professor Carlo Moscatelli. Chiusura nel modo più classico dove non poteva mancare la riffa tra stelle di Natale, brindisi, scambi di doni ed affettuosi saluti. (Roberto Pace)